Pagine

domenica 31 agosto 2008

IL BLOG NATURA A BUCCINASCO su Repubblica

Apprendo oggi grazie al commento di una mia utente che il quotidiano "Repubblica" ha scritto un articolo nei riguardi delle oche cignoidi del fontanile Battiloca, dapprima scomparse e poi tornate. Ecco qui quindi l'articolo in questione. Ringrazio Franco Vanni per le gentili citazioni, mi ha fatto davvero molto piacere.

Il paese che ritrova le oche


Repubblica — 25 agosto 2008   pagina 1   sezione: MILANO
Sono ritornate le oche a Battiloca. Nel fontanile a Buccinasco sono ricomparsi i pennuti, misteriosamente spariti da oltre un anno. I bambini che visitano lo stagno possono divertirsi a immaginare il ritorno degli uccelli da una lunga migrazione, o anche una magia. Ma la storia è un' altra: la loro scomparsa era stata segnalata dal blog ambientalista Natura a Buccinasco nell' aprile 2007, e dal Comune era arrivata una comunicazione: «Le oche sono state uccise». Chi fosse l' assassino non si sa. Facile invece ipotizzare il movente: l' oca è buonissima, arrosto. Nei giorni scorsi la bella sorpresa: Samuele, che cura il sito animalista, prende la bicicletta e torna sul luogo del delitto. E lì trova dieci oche cignoidi che starnazzano a pelo d' acqua, e nuotano felici assieme ad alcuni germani reali. Le filma e mette il video su Youtube. A ripopolare il fontanile è stato il Comune. «Per i buccinaschesi amanti della Natura è una delle più belle sorprese mai ricevute», si legge sul blog. Ma si invitano anche i concittadini a non abbassare la guardia, per evitare che la sparizione si ripeta: «Ogni volta che passate dal Battiloca, abbiate cura di questi animali, e se notate qualcosa di strano chiamate subito le forze dell' ordine o contattate il Comune di Buccinasco o il nostro blog». - FRANCO VANNI


fonte: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/08/25/il-paese-che-ritrova-le-oche.html

domenica 17 agosto 2008

NUOVE OCHE CIGNOIDI AL BATTILOCA

Battiloca (Buccinasco) - Finalmente dopo poco più di un anno senza il simpatico verso e la graziosa presenza di questi uccelli al fontanile Battiloca, il Comune di Buccinasco ha ripopolato l'area con 10 nuovi esemplari (6 adulti e 4 giovani).



FIG. 1 - Oche cignoidi al Battiloca



E' stata una scelta che condivido appieno e che ho sempre sperato di poter vedere in breve tempo. Ma facciamo un salto a quello che accadde. Purtroppo non ho abbastanza dati a disposizione ma posso dirvi che fino alla primavera 2007, 6 oche cignoidi allietavano il Battiloca con le loro passeggiate, erano come dei guardiani di questo meraviglioso fontanile.
Alla risposta ad una mia lettera sul Buccinasco Informazioni, il Sindaco mi accennò che nel maggio 2007 furono uccisi proprio questi uccelli.
Oggi, 17 agosto 2008, sono passato in bicicletta per il fontanile in questione e con mia somma gioia ho potuto vedere un bel regalo ricevuto dopo le vacanze: degli esemplari di oca cignoide (Cygnopsis cygnoides) che nuotavano beatamente nella testa del fontanile insieme con altri Germani reali.
Sono sicuro che per i buccinaschesi amanti della Natura, questa sarà una delle più belle sorprese mai ricevute.



FIG. 2 - Giovani di Oca cignoide



Faccio un appello: ogni volta che passate dal Battiloca, abbiate cura di questi animali e se notate qualcosa di strano chiamate subito le forze dell'Ordine o contattate il Comune di Buccinasco o il sottoscritto nel qui presente blog.


FIG. 3 - Adulti di Oca cignoide




Grazie al Comune di Buccinasco e un caloroso BENVENUTO ai nostri nuovi amici pennuti!

La letteratura scientifica sulle oche cignoidi e' molto scarsa per cui i qui presenti articoli possono essere soggetti a revisioni a seconda delle nuove informazioni apprese.