Buccinasco (MI) - Sabato 14 novembre 2009 presso la Cascina Robbiolo di Buccinasco (MI) si è tenuta la serata dedicata agli animali esotici e alla fauna selvatica.
La sala si è riempita ed erano presenti cittadini di diversi Comuni oltre che varie associazioni animaliste e ambientaliste.
La serata è iniziata con la presentazione del Sindaco di Buccinasco che ha esposto un discorso che tocca a trecentosessanta gradi l'amministrazione territoriale e la tutela dell'ambiente.
Dopo questa interessante introduzione la serata è entrata nel vivo della manifestazione. Il dott. Venturini - biologo e presidente MIFA - ha fatto una breve introduzione descrivendo la nuova Associazione e ha poi esposto in modo chiaro e semplice nonostante il linguaggio un po' tecnico/scientifico dell'argomento, la questione degli animali alloctoni. E' seguita poi una presentazione molto interessante sulle Nutrie che si è conclusa con la dimostrazione al pubblico di Willy, la nutria domestica più famosa d'Italia.
A metà serata è stata la volta del dott. Ripepi - veterinario - che ha illustrato in modo veramente interessante e di facile comprensione il vasto argomento degli animali esotici soffermandosi in particolare sui conigli e sugli uccelli. A fine presentazione sono stati mostrati un coniglio, un cincillà, un barbagianni e un falco (questi ultimi uccelli rapaci).
Inifine è seguito il dott. Mangiagalli - veterinario - che ha spiegato al pubblico il mondo dei Ricci. Durante la sua parte il pubblico ha avuto modo di vedere un bellissimo esemplare di riccio europeo.
La serata poi si è conclusa con un rinfresco e con i dovuti ringraziamenti.
E' stato un vero successo e al pubblico, che ha partecipato numeroso e davvero interessato, è piaciuto moltissimo. Gli animali inoltre sono stati tenuti bene e mostrati solo a scopo divulgativo perchè soprattutto tra i bambini, vi erano persone che non avevano mai visto dal vivo queste creature viventi o addirittura c'è chi non era nemmeno a conoscenza dell'esistenza di alcuni di loro.
Le informazioni inoltre sono state molto interessanti e il messaggio che è passato è stato di vera tutela e salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente sotto tutti gli aspetti.