Buccinasco 28/07/11 - ieri mattina l'associazione MI.F.A. onlus insieme al signor Gianluca Baldnon di "Autobau" che si occupa di cattura e trasporto di animali, hanno completato con successo l'operazione di trasporto e liberazione di 6 oche cignoidi romagnole (bianche). Previ accordi tra le parti, le oche sono state prese da un cortile di un privato a Buccinasco e portare nel laghetto di fronte al Municipio di Buccinasco.
" Questo è un piccolo paradiso" - ha comemntato il dott. Venturini riferendosi a questa cava. "Per fortuna che è privata perchè si tratta di un gioiello naturalistico che deve essere preservato in questo modo. Data la delicatezza di questo ecosistema, un'eventuale apertura al pubblica significherebbe la morte per moltissimi animali e la distruzione di questo habitat."
La cattura è avvenuta in maniera perfetta e in breve tempo, grazie alla maestria e professionalità del sig. Baldon. Una volta entrati nella proprietà del laghetto -in accordo con i signori del posto - le oche sono state liberate e dopo i primi tentennamenti, appena la prima è andata avanti, le altre l'hanno seguita data la gregarietà estrema di questi animali. Dopo pochi minuti si trovavano già a perlustrare i lati opposti del laghetto.
Non è la prima volta che MI.F.A. onlus partecipa e gestisce l'organizzazione della fauna selvatica o sinantropica all'interno del Comune di Buccinasco. Pochi mesi fa con ENPA sono stati recuperati e introdotti alcuni esemplari di germani. Il tutto avviene sempre in stretta collaborazione tra l'associazione MI.F.A. onlus e l'Ufficio Ecologia del Comune di Buccinasco.
Prossimamente saranno disponibili alcune foto dell'evento ed il video della liberazione delle oche sul canale televisivo dell'associazione.
[gallery columns="4"]
liberazione oche cignoidi