Pagine

domenica 30 ottobre 2011

M'AMMALIA - IL CASTORINO: UNO STRANIERO NEI CORSI D'ACQUA

Milano - Venerdì sera 4/11/11 alle ore 21 presso il Museo di Storia Naturale di Milano in Corso Venezia 55, in occasione dell'evento nazionale M'ammalia - la settimana dei Mammiferi - il dott. Samuele Venturini e la dott.ssa Roberta Castiglioni terranno una conferenza sul Coypu o Nutria dal titolo "IL CASTORINO: UNO STRANIERO NEI CORSI D'ACQUA". Verrà illustrata la biologia, la storia, l'ecologia e le interazioni di questa specie con gli ecosistemi nostrani e non solo. Una serata culturale e divulgativa da non perdere. Vi aspettiamo!
[scribd id=70817405 key=key-tnoe6hissdi2nmta6vo mode=list]

domenica 23 ottobre 2011

PULIZIA DELLA POZZA DEL SOTTOPASSO DI BUCCINASCO CASTELLO

Buccinasco, 23/10/11 - Oggi intorno alle ore 11.00, due volontari dell'associazione MI.F.A. onlus si sono trovati per pulire dai rifiuti la pozza del sottopasso di Buccinasco Castello (MI) dato che ieri la zona umida era quasi secca. E' stato così possibile organizzarsi in breve tempo per munirsi di sacco, stivali e guanti e recuperare i diversi rifiuti presenti in questa importante area naturalistica. Sono stati raccolti numerosi pezzi di plastica, una targa di motorino, varie bottgliette di plastica e vetro, tre accendini, una bomboletta spray e altri pezzi di carta. Il sacco è stato appoggiato vicino al cestino così da essere smaltito dal personale opportuno.

Un gesto di civiltà fatto principalmente per la natura del luogo e in questi anni stiamo constatando come ci sia davvero poca e scarsissima sensibilità verso la pulizia dell'ambiente. Ma noi siamo qui per questo, per difendere la natura, per tutti gli esseri viventi e per le generazioni future.

Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Pozza ripulita


 

 

 

lunedì 3 ottobre 2011

Nuove panchine a Spina Azzurra

Spina Azzurra - dopo gli atti vandalici compiuti da delinquenti (tra i 12 ed i 40 anni), colpevoli di aver danneggiato il bene pubblico spaccando recinzioni e panchine (poveretti, devono essere proprio ridotti male per fare questi gesti che sono un idiota criminale farebbe), l'Amministrazione comunale ha speso dei soldi, che sarebbero potuti essere risparmiati e investiti in altro modo, per risistemare questo arredo urbano. Personalmente, avrei lasciato le panchine divelte a memoria di questi episodi perchè non trovo affatto giusto che per colpa di qualche minorato mentale ci debba sempre rimettere l'intera comunità. A questo punto sarebbe molto meglio un parco senza arredo o ancora meglio, rendiamo privati tutti i parchi. Questa vuole essere una critica costruttiva per spronare non tanto l'amministrazione, quanto i singoli cittadini a riprendere in mano la loro funzione: quella di abitanti della città. Ciò non vuol dire che ognuno possa fare quello che vuole (ci mancherebbe, in tal caso basta che ognuno di noi si prendesse un'isola tutta per sè), ma occorre collaborare e vigilare su quanto accade e far rispettare agli altri le regole di buona convivenza. Attenzione: non serve che siano scritte da qualche parte perchè si tratta proprio di buon senso. Ma a quanto pare questa è ormai una qualità più unica che rara e che differenzia gli altri esseri viventi dall'uomo.

nuove panchine a Spina Azzurra


 

 

 

 

 

domenica 2 ottobre 2011

MI.F.A. onlus invitata da Legambiente

Corsico, 25/09/11 - In occasione dell'iniziativa "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente circolo di Corsicoe in collaborazione con il Comune di Corsico (MI), adulti e bambini si sono ritrovati domenica mattina per pulire il bel fontanile (privato) Boriola, poco distante dal Naviglio e a due passi da Buccinasco (MI). Il biologo Samuele Venturini e la naturalista Daniela Sanfilippo sono giunti poco prima del termine dell'iniziativa per illustrare alle persone presenti il funzionamento e la desrizione dell'ecosistema. Prima di noi il professore di geologia dell'Università di Milano ha spiegato in maniera eccelsa l'idrogeologia di questi corpi idrici e successivamente il sottoscritto ha illustrato la fauna e la flora che li compongono. E' stata una bella esperienza che serve per sensibilizzare una parte di opinione pubblica verso tematiche assai fondamentali, per il futuro di tutti.

il fontanile Boriola di Corsico


 

 

BATTILOCA: OCA SCOMPARSA

Battiloca - Circa 15 giorni fa, l'oca maschio del fontanile Battiloca presentava un problema alla zampa. Nella parte inferiore vi era un rigonfiamento che ostacolava la deambulazione dell'anatide. I ragazzi della Gabana su consiglio del veterinario di loro conoscenza, hanno praticato una prima cura catturando l'oca con una rete e spalmando un unguento sotto la zampa. Nel pomeriggio si sarebbe dovuto fare il secondo intervento ma dopo pranzo quando i signori del chiosco (che sono sempre molto attenti al Battiloca e ai suoi abitanti) si stavano prestando a ricatturare l'oca maschio, questa era scomparsa! Questi animali non sanno volare quindi le ipotesi sono principalmente due: o l'animale si è stressato che è scappato ma conoscendo le oche non dovrebbe essersi allontanato più di tanto e per così tanto tempo, oppure (ipotesi più probabile) qualche persone vedendo l'oca in difficoltà l'ha uccisa e rubata, come purtroppo era accaduto già in passato.
L'oca cignoide cinese femmina rimasta sola, ogni tanto chiama il suo machio ma purtroppo sono speranze cadute nel vuoto. Insieme al Comune si sta provvedendo a riportare un nuovo esemplare di oca cignoide.