Pagine

venerdì 30 novembre 2007

Il Parco Agricolo Sud Milano non è uno zoo

Settimana scorsa ero, come di consueto durante i weekend, nel solito posto dove mi fermo per osservare e studiare le nutrie. Passo con la bicicletta, mi fermo, prendo la mia fotocamera e attendo i miei amati castorini. Mentre mi guardo intorno cosa vedo? diversi pezzi di pane (alcuni anche interi) sparsi un po per l'argine del corso d'acqua e alcuni vicino alle panchine per sedersi.
Dunque, capisco il piacere nel dar da mangiare agli animali ma loro vivono benissimo senza il nostro aiuto anzi...! Un conto è dare il pane alle anatre, loro sono tranquille e non sono un problema per l'ecosistema. Ma quando si da da mangiare ai roditori si va incontro a diversi problemi:
1) i roditori hanno un elevato tasso riproduttivo (anche se le nutrie si autoregolano),
2) si espongono questi animali a pericoli esterni perchè essendoci tanto pane (cibo) si raggruppano numerosi mettendo cosi' a repentaglio la vita dei cuccioli,
3) si rischia di aumentare il pericolo di investimento sotto le auto di questi animali, oltre al rischio per le persone che guidano.
Ho accennato che le nutrie (come esempio) si autoregolano; questo è vero se le risorse alimentari e territoriali sono limitate e quindi naturali. Se viene aggiunto cibo da una fonte esterna si crea una sovrappopolazione più di quanto il territorio non sia in grado di sopportare e allora si che si possono creare seri danni all'ecosistema.
Le nutrie (ma questo vale per gli altri roditori e lagomorfi e altri animali) sono in equilibrio con l'ambiente naturale, in questo caso invece - magari anche inconsapevolmente - l'uomo lo può alterare pesantemente perchè non conosce i meccanismi biologici ed ecologici che governano la Natura.
Il Parco non è uno zoo e dovrebbe essere vietato dar da mangiare agli animali. La Natura è in perfetto equilibrio e solo l'uomo continua a spezzare questa perfetta armonia. Ma l'uomo fortunatamente è in grado di imparare dai propri errori e quindi di riparare al danno. In caso contrario la Natura avrà sempre comunque la meglio in un modo o nell'altro.
Abbiamo la fortuna di avere un tesoro davvero grande nel nostro Comune, il PASM. Occorre però saper prendersene cura nel modo migliore.
Forse converrebbe mettere dei cartelli che spieghino come rispettare la Natura o forse mi ingengerò nello scrivere qualche volantino informativo.
Se vedete del pane o altri alimenti in zone dove ci sono roditori (e vi assicuro che i corsi d'acqua del PASM li ospitano) allora potete o eliminarli o al massimo gettarli nell'acqua (solo se sono pochi) così si ammorbidiscono e vengono "smaltiti" da più animali (uccelli, pesci, mammiferi etc.).
Potete segnalare la presenza di anomalie di questo genere anche in questo blog.
Grazie a tutti per la collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.