Domenica 29/05/11 e a grande richiesta mercoledì 22/06/11 alle ore 21.00 presso Cascina Robbiolo a Buccinasco (MI) si è tenuta la serata divulgativa a tema dal titolo "Biodiversità: conoscere la Natura per vivere meglio". Tale evento è stato organizzato dall'associazione MI.F.A. Onlus con il patrocinio del Comune di Buccinasco e la collaborazione dell'associazione Tom & Jerry Onlus e del Centro Studi Faunistica del Vertebrati (CSFV - SISN). Un ringraziamento particolare ai promotori, al pubblico presente in sala (eravamo in circa 50 persone) e ad Armando Leone che gentilmente si presta ad allestirci la sala con tutte le apparecchiature necessarie.
I relatori sono stati:
- dott. Samuele Venturini - biologo, presidente di MI.F.A. Onlus e membro del CSFV
- dott.ssa Roberta Castiglioni - naturalista, membro del CSFV
- Anna Corbani - presidente di Tom & Jerry Onlus
- dott. Fulvio Rebolini - geologo
La serata è iniziata con la proiezione multimediale delle fotografie documentarie naturalistiche scattate da Samuele Venturini e che ritraggono la fauna presente sul nostro territorio. La serata poi è iniziata con una introduzione e presentazione delle associazioni e delle persone coinvolte tra cui in particolare l'amica Anna Corbani di Tom&Jerry. Nell'introduzione è stato anche spiegato al pubblico come comportarsi in caso di reati ambientali e cosa fare per tutelare il nostro territorio. Il dott. Venturini ha iniziato a spiegare il vasto argomento della Biodiversità prima a livello generale e poi nello specifico raccontando e mostrando con foto la biodiversità presente a Buccinasco. Successivamente è stato spiegato il fenomeno delle specie alloctone (esotiche o aliene) con esempi pratici e infine la parola è passata alla bravissima dott.ssa Roberta Castiglioni che ha illustrato il nostro progetto di gestione faunistica delle nutrie mediante sterilizzazione che stiamo attuando proprio sul Comune di Buccinasco, parallelamente agli studi eco-etologici della specie. Sono state anche portate delle tracce (chele di gambero, penne di uccello, crani di nutria e una nutria tassidermizzata) da far vedere al pubblico per spiegare il nostro lavoro di raccolta dati in ambito naturalistico.
L'evento (composto da due edizioni) è stato un vero successo e ciò rende onore al Comune di Buccinasco che patrocina queste iniziative. Prossimamente sarà possibile vedere sul canale youtube dell'associazione qualche spezzone della serata e la mostra fotografica multimediale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.