Pagine

lunedì 21 novembre 2011

"VIAGGIO TRA LA NATURA DI BUCCINASCO" - racconto naturalistico-fantasy

Buccinasco, novembre 2011 - Sarà tra pochi giorni disponibile online il primo racconto completamente dedicato alla natura di Buccinasco, rivolto a grandi e piccini. E' una storia scritta interamente dal biologo-castorologo Samuele Venturini e fonda nozioni di biologia con racconti di fantasia e magia, il tutto ambientato in posti reali e con personaggi reali, veramente esistenti e fotografati. "E' una piccola opera nata dall'idea di raccontare la natura di Buccinasco - e la Natura in generale - sotto un punto di vista innovativo, che sia cioè di facile comprensione per un pubblico vasto", dice Venturini. E continua: "negli anni ho avuto modo di conoscere bene il territorio e di incontrare molte creature viventi, ciascuna di esse e ciascun luogo aveva una storia da raccontarmi. Io ho sintonizzato solo la mia creatività sulle lunghezze d'onda del mondo naturale, ed è nato questo racconto". Venturini ci comunica che saranno previsti dei seguiti e sarebbe interessato a dare "vita" grafica ai protagonisti del racconto. Chiunque volendo può partecipare all'aggiunta di qualche pezzo, così da creare diversi "sequel" che saranno pubblicati sul sito. Per maggiori informazioni visitate regolarmente il sito http://buccinasco.mifaonlus.com o scrivete alla mail che trovate nella sezione Contatti. Nel salutarvi vi lasciamo ora con l'introduzione del racconto...

"Esiste un tesoro a Buccinasco, è nascosto ai più ma è raggiungibile da chi lo vuole trovare. In questo libro è possibile leggere la mappa per giungere allo scrigno dove è custodita la ricchezza più grande di tutto il territorio. E’ un viaggio che tocca posti veri del nostro Comune, abitati da una vasta varietà di piante e animali alcuni dei quali trovano qui una personificazione fantasiosa. Tutti gli animali sono reali e sono stati fotografati e osservati dall’autore. Un incontro tra misticismo, storia, natura e magia per veicolare il messaggio a coloro che sono pronti a riceverlo.  Il libro nel quale la natura di Buccinasco si racconta."

domenica 20 novembre 2011

SERATA PRESENTAZIONE ATLANTE BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO

Buccinasco - Ieri 19/11/11 alle ore 21.15 in Cascina Robbiolo è stato presentato ufficialmente il primo "atlante e checklist della biodiversità di Buccinasco (MI)". Eravamo circa una trentina e la serata è iniziata con la proiezione di una mostra fotografica multimediale che da sola ha riscosso molto successo, sapendo abbinare le foto alla musica rilassante della natura. Poco dopo ha preso la parola il dott. Samuele Venturini, biologo e presidente di MI.F.A. spiegando il motivo di questa serata e chi è e cosa fa l'associazione. Poco dopo è stato presentato l'ospite di onore ovvero il dott. Lorenzo Fornasari, famoso ornitologo a livello nazionale e soprattutto regionale e resposabile scientifico di FaunaViva. Ciò che ha spiegato è stato veramente molto interessante e istruttivo ai fini di una corretta conservazione biologica e ambientale. Si è parlato della fisiologia della migrazione degli uccelli, dell'influenza dei cambiamenti climatici su questi ultimi e di come si eseguono studi per ottenere più informazioni possibili agli scopi sopra elencati. Grazie al suo lavoro, svolto insieme ad altre persone, è stato possibile negli anni redarre dei favolosi atlanti di uccelli. Dopo il suo interessante intervento, il dott. Venturini ha ripreso a spiegare alcuni dettagli relativi all'atlante, eseguito anche con il patrocinio del Comune di Buccinasco. La serata si è conclusa per le 23.00 e tutti i partecipanti sono stati molto contenti e soddisfatti. Entro fine anno sarà possibile scaricare l'atlante dal sito dell'associazione: http://mifaonlus.com

 

venerdì 11 novembre 2011

PRESENTAZIONE PRIMO ATLANTE E CHECKLIST DELLA BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO (MI)

Buccinasco (MI) - Si terrà sabato 19 novembre alle ore 21,00 presso Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 a Buccinasco (MI) la serata di presentazione del "primo atlante e checklist della biodiversità di Buccinasco (MI)". L'evento è organizzato dall'associazione MI.F.A. onlus in collaborazione con l'associazione Tom&Jerry onlus e con il patrocinio del Comune di Buccinasco. Sarà presente anche il dott. Lorenzo Fornasari - ornitologo e responsabile scientifico di Fauna Viva - che illustrerà un progetto molto interessante relativo alle migrazioni in Lombardia. Una serata che segnerà la storia naturalistica di Buccinasco dando vita al primo volume dedicato completamente allo studio e al monitoraggio della fauna e flora del nostro territorio. Vi aspettiamo!
[scribd id=71352673 key=key-1up526aawxtpvwy6t8ag mode=list]

sabato 5 novembre 2011

TROVATA COLOMBA A BUCCINASCO

Buccinasco 03/11/11 - Mentre stavo rientrando di pomeriggio lungo la via don Minzoni per poi imboccare la via Lario, poco prima della rotonda su un marciapiede vicino alla strada, ho notato una colomba bianca. Nonostante mi fossi avvicinato pareva non avere paura. Ho provato a verificare se sapesse volare ma più di qualche balzo con le ali non sapeva fare. Il richio di vederla in pericolo era alto. Vicino però c'era un negozio di alimentari, allora ho chiesto se conoscessero qualcuno che allevava colombe o a cui fosse fuggita una colomba. Ma la risposta fu negativa. Ho lasciato i miei contatti a questo negozio, vicino appunto al luogo in cui ho trovato la colomba. L'uccello aveva qualche parassita e il giorno successivo l'ho portato da un amico veterinario. Ora lo sto accudendo, i parassiti sono spariti dopo avergli fatto un trattamento con un prodotto specifico solo che è risultato alla visita medica un po' denutrito, sottopeso.

Fig. 1 - Colomba trovatella


 Se qualcuno avesse dello spazio per tenerla o se il propietario si facesse vivo, i miei contatti li trova sul questo sito. Purtroppo le ipotesi per cui è stata trovata la colomba sono poco colorite:
- è stata abbandonata di proposito (magari da qualche giardino è poi riuscita a scappare)
- è fuggita da qualche gabbia
- è stata utilizzata per matrimonio
Il fatto però che sia denutrita fa pensare che chi l'avesse non fosse capace di curare un essere vivente. Inoltre il fatto che non riesca a volare è segno che è stata molto tempo in gabbia, forse fin dalla nascita. Il piumaggio però era bianco lucente.