Pagine

martedì 13 marzo 2012

RINGRAZIAMENTI ALL'UFFICIO ECOLOGIA

MI.F.A. onlus, nella persona del biologo Samuele Venturini, collabora ormai da 4 anni con l'amministrazione Comunale e nello specifico con l'Ufficio Ecologia di Buccinasco (MI). Grazie a questa collaborazione sono state segnalate e risolte numerose anomalie presenti sul nostro territorio, in particolare l'abbandono di rifiuti anche pericolosi (amianto, batterie di auto, ecc.). Questi due Enti (Istituzionale uno, Associativo l'altro) sono quindi intervenuti nella pulizia delle rogge, nel salvataggio dei pesci, hanno eseguito sopralluoghi per valutare situazioni anche gravi (la più recente quella dell'amianto al fontanile Brianzona risolta ieri grazie all'intervento, previa anche nostra segnalazione, sia dell'Ufficio Tecnico che della Polizia Locale). Va puntualizzato che tale collaborazione professionale viene e verrà sempre svolta a titolo gratuito, per non gravare sulla comunità e per evitare di essere accostati a giochi di interesse, e in maniera del tutto libera e indipendente da etichette varie (in particolare di tipo politico). MI.F.A. onlus collabora e dialoga con tutti ma è e rimarrà sempre apolitica e apartitica (come il suo presidente) per evitare di essere strumentalizzata e per continuare così a svolgere con competenze e conoscenze tecniche, le mansioni di cui sopra per la tutela della biodiversità e degli habitat.

SECONDO SALVATAGGIO PESCI (marzo 2012)

Buccinasco - Domenica 11 marzo 2012 il sottoscritto insieme a W.B. di Proloco Buccinasco si sono dati appuntamento presso una pozza del fontanile Testa Monica ove erano rimasti imprigionati e sopravvisuti moltissimi pesci di piccola e media taglia. L'intervento è durato circa 2 ore e sono stati salvati almeno un altro centinaio di pesci che sono stati trasportati in un luogo sicuro. Queste operazioni possono essere fatte solo da personale esperto quale è il biologo e presidente dell'associazione MI.F.A. onlus appunto. Ecco qui di seguito delle immagini relative all'intervento in questione.



sabato 10 marzo 2012

AMIANTO (ETERNIT) E FONTANILE BRIANZONA

Buccinasco - Dopo aver effettuato un nuovo sopralluogo nella zona del famigerato cantiere sono emersi nuovi dettagli. E' ormai assodato che la causa del prosciugamento dei fontanili Brianzona, Mortisia e Testa di Monaca sia da imputarsi proprio alla presenza del cantiere. L'unico motivo per cui da almeno 2 mesi (ben prima dell'asciutta dei Navigli) viene pompata fuori acqua con due tubi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è proprio dato dal fatto che quella è acqua di falda che alimenta appunto le zone umide (protette dalla direttiva Habitat) di cui sopra. Difatti in campagna l'acqua seppur bassa, per via si dell'asciutta dei Navigli, è presente e soprattutto continua ad essere attivo anche il fontanile della Viscontina.
Per quanto riguarda la gravissima situazione di inquinamento da amianto presente nel fontanile Brianzona, un'ispezione intorno al solito cantiere dietro il ristorante dei Dik Dik "l'isola di wight" ha rilevato proprio l'esistenza delle stesse lastre di eternit su alcuni capannoni sia fuori che all'interno dell'area in costruzione! Inoltre una settimana prima del rilevamento dell'amianto lungo il sentiero del fontanile sopra menzionato, ho personalmente osservato una persona calarsi nella testa del fontanile e percorrere con fare circospetto un tratto dell'asta. Poi è risalito e se ne è andato. Pochi giorni dopo (non per caso ovviamente) vengono trovati pezzi di eternit. Inoltre da quando è iniziata questa vicenda si sono trovare tracce di fuochi. Anche l'amianto è stato bruciato!

ATTENZIONE! Per i padroni di cani e per gli abitanti di via della Musica e via Morandi: cercato di evitare di passare lungo il fontanile Brianzona perchè le fibre di amianto sono pericolosissime se inalate! Oltretutto colui o coloro che le hanno spostate molto probabilmente dal cantiere al fontanile, hanno pregiudicato non solo il loro stato di salute ma stanno arrecando un danno grave alla salute dei cittadini della zona! Basta un po' di vento e le fibre si spargono ovunque nei paraggi. E' facile ipotizzare che il cantiere pur di non pagare (in totale malafede ed ignoranza) lo smaltimento di questi rifiuti, abbia deciso deliberatamente di disfarsene nel modo più assurdo e pericoloso esistente. Segnalate la presenza di eternit alle autorià competenti.

Alcune informazioni sul cantiere:


Addirittura è dal 2009 che cercano di avere l'autorizzazione per costruire (a questo punto direi abusivamente) questo maledetto edificio e gli è andata sempre male per ovvi e altrettanto logici motivi. L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 19/01/2012, proprio 1 giorno dopo le segnalazioni avvenute presso gli Uffici Comunali e quindi data di inizio del disastro ambientale provocato proprio dai due tubi del cantiere. Da notare il nome dell'impresa esecutrice: "Guerra"...tutto un programma oserei dire! Interpretando nella maniera corretta le dichiarazioni della Provinciale, si intuisce che l'abbassamento dei fontanili è correlato effettivamente al cantiere. Dalle foto qui sotto inoltre è possibile vedere come le lastre di amianto (eternit) abbandonate deliberatamente al fontanile Brianzona siano corrispondenti a quelle presenti in zona cantiere sia all'interno che all'esterno. Probabilmente gli incapaci e incompetenti che hanno compiuto tale scelleratezza hanno pensato di disfarsi in questo barbaro modo dell'eternit per evitare ulteriori blocchi dei lavori per la bonifica del suolo. Costoro avranno sulla coscienza la salute di molti cittadini e la pagheranno cara, come è giusto che sia.



lunedì 5 marzo 2012

COMUNICAZIONE TECNICA DI SERVIZIO

ATTENZIONE: PER MOTIVI NON DIPENDENTI DA NOI, LA PIATTAFORMA WORDPRESS SU CUI E’ OSPITATO IL SITO DI MI.F.A. ONLUS PRESENTA UNA VULNERABILITA’ INFORMATICA (PER PC NON PER MAC). NON E’ GRAVE PERCHE’ QUALUNQUE ANTIVIRUS E’ IN GRADO DI BLOCCARE LA MINACCIA. SCUSANDOCI PER IL MOMENTANEO DISAGIO CERCHEREMO DI RISOLVERE LA SITUAZIONE AL PIU’ PRESTO. GRAZIE!

domenica 4 marzo 2012

FONTANILI, ROGGE, RIFIUTI, AMIANTO E VOLONTARI

Buccinasco - E' un periodo davvero critico per l'ambiente a Buccinasco (MI). Presso il fontanile Brianzona sono stati ritrovati pezzi di amianto (eternit) e segni di fuochi lungo il sentiero sterrato dell'area verde in esame. Addirittura sono presenti criminali e delinquenti che hanno dato fuoco a lastre di eternit rendendosi responsabili di inquinamento e attentanto alla pubblica salute. Colui o coloro che hanno portato nel giro di 4 giorni questi rifiuti al Brianzona sapevano bene la situazione drastica in cui versano questa e altre aree. Potrebbero essere state le persone che lavorano al cantiere dietro al ristorante dei dik dik "l'isola di wight" o comunque individui che risiedono nei paraggi. Dato che l'amianto è facile trovarlo proprio nei cantieri, le ipotesi possono essere facilmente verificabili.

Oggi inoltre 2 volontari dell'associazione MI.F.A. onlus - che ricordiamo collabora a livello tecnico-scientifico con l'Ufficio Ecologia del Comune di Buccinasco a titolo volontario in modo da non gravare sulle casse del Comune e soprattutto in maniera apolitica, libera e indipendente - si sono adoperati per ripulire 300 metri circa della roggia Fosso di Buccinasco da una modesta quantità di rifiuti di origine antropica. E' stato trovato un carrello della spesa (uno è ancora presente dentro la testa del fontanile Testa di Monaca e uno presso il parco Spina Azzurra) che è stato riempito da due sacchi grandi dell'immondizia con all'interno platiche, vetri, lattine di alluminio, polistiroli, carte per alimenti, computer, pezzi di bicicletta, secchi, tapparelle.

Di seguito il video-denuncia della situazione e alcune foto dell'intervento.

http://youtu.be/wJ4ZU4kC-YY

 








venerdì 2 marzo 2012

SALVATI UN CENTINAIO DI PESCI

Buccinasco - Nonostante la drastica situazione ambientale che il nostro Comune sta affrontando, il dott. Samuele Venturini - biologo collaboratore del Comune di Buccinasco - armato di retino, stivali e tanta buona volontà ha per la seconda volta attuato un salvataggio di pesci rimasti intrappolati nelle pozze della roggia "Fosso di Buccinasco". Il tutto si è svolto tra le 18 e le 19 della sera del 02/03/12. Sono stati portati in salvo circa un centinaio di pesci soprattutto di piccole dimensioni che si erano ammassati in pozze isolate per cercare di sopravvivere a questa disavventura. Con questo breve articolo voglio sottolineare che il sottoscritto collabora attivamente con l'Ufficio Ecologia in maniera efficace, con trasparenza, fiducia e professionalità ma soprattutto senza nessun contributo per non gravare sulle casse del Comune. Inoltre tutto ciò che svolgo lo faccio in buona fede, per amore prima di tutto della Natura e poi anche per i miei concittadini. Ci tengo inoltre a ribadire la mia personale natura apolitica - apartitica. Parlo con tutti, collaboro con l'Amministrazione ma soprattutto sono libero, indipendente e sempre disponibile per il mio territorio.

ATTENZIONE: ricordo che i pesci costituiscono fauna selvatica quindi sono regolamentati dalle leggi e non si possono prendere. Il sottoscritto essendo biologo e profondo conoscitore dell'ambiente ha la possibilità di eseguire solo il primo intervento di recupero, è assolutamente vietata la detenzione! Così come è fatto divieto di entrare nei corsi d'acqua per motivi di incolumità personale.

[gallery order="DESC" columns="4"]

Pozze dell'intervento di salvataggio