Pagine

lunedì 15 settembre 2008

IL MICROCOSMO DI BUCCINASCO - Vanessa atalanta

Passeggiando tra la Natura dei parchi nostrani, e' possibile incontrare una graziosa farfalla dalla colorazione tipicamente nera, rossa e bianca. Questa farfalla e' la Vanessa atalanta.



La classificazione di questo insetto e' qui di seguito riportata:

Phylum: Arthropoda
Subphylum:Hexapoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Famiglia: Nymphalidae
Genere: Vanessa
Specie: Vanessa atalanta

Questo lepidottero perdilige i climi miti difatti il suo areale e' costituito dalle zone temperate dell'Europa, Asia e Nord America.
La Vanessa si riconosce grazie alla sua tipica colorazione: le ali anteriori nere, macchiate di bianco e solcate da strisce rosse mentre quelle posteriori presentano un ampio bordo rosso.
Il bruco (nero, con puntini gialli e aculei sul dorso) si nutre di foglie di ortica ma anche di cardo.
Gli adulti invece si cibano di fiori di piante (come la buddleia), di frutta marciscente o anche di escrementi di animali.
Mentre la maggior parte delle farfalle ha una vita molto corta (decina di giorni), la Vanessa atalanta puo' vivere fino a 11 mesi. Passano l'inverno in anfratti o fessure di rocce e vecchie abitazioni. Con l'arrivo della primavera, ma anche nelle giornate tiepide invernali, e' possibile scorgere queste farfalle.

Bibliografia:
http://www.animalinelmondo.com/animali/invertebrati/837/vanessa-atalanta.html

domenica 7 settembre 2008

IL BLOG NATURABUCCINASCO INTERVISTA IL SINDACO

Buongiorno signor Sindaco.

Innazitutto la ringrazio per aver concesso questa intervista, cio' fa molto onore al Blog.

Partiamo subito con le domande. Inizieremo con argomeni molto generali fino ad arrivare a questioni attuali e piu' specifiche.
Buccinasco: come la vedeva da cittadino e come la vede oggi da Sindaco?

La differenza fondamentale è l’attenzione ai dettagli. Da cittadino vedi, apprezzi e critichi le cose che più sono vicine a te e ne vedi solo la parte più macroscopica. Da Sindaco girare per la città non può essere solo “rilassarsi” perché il tuo occhio e la tua testa vanno costantemente a quello che si è fatto; al come e se poteva essere fatto meglio.

Cosa distingue Buccinasco dagli altri Comuni del milanese?

In positivo il notevole spazio verde a disposizione di cittadini, in negativo il sicuramente migliorabile livello di interrelazione tra i cittadini. Buccinasco, con espressione un po’ forzata, può essere definito un “quartiere dormitorio di lusso”. Noi dobbiamo preservare il lusso ma aumentare il livello di “Città vera”.

Buccinasco, urbanisticamente parlando, e' un Comune assai giovane. La sua vocazione e' sempre stata agricola. Il nome stesso porta le origini del nostro Comune all'epoca degli Etruschi. Siamo noi (governanti e cittadini) che decideremo le sorti del nostro Paese in quanto ci troviamo in un epoca di "trasformazione". Quale vocazione avra' Buccinasco nel breve e nel lungo periodo?

L’evoluzione, come dicevo prima, deve essere nel senso di aumentare la “vita della città” preservandone le caratteristiche di città serena e verde.
Continuo a credere nella correttezza dell’ispirazione di fondo del nostro programma strategico: più scuole, più lavoro, più svago sul nostro territorio.


Ora entreremo nei dettagli dell'intervista. Come Lei sa, il blog "Natura a Buccinasco" e' uno spazio Web gestito dal sottoscritto in modo del tutto autonomo ma al tempo stesso vuole essere uno strumento che si affianca alle Istituzioni, al Comune di Buccinasco in primis. Mettendo in condivisione le mie conoscenze biologiche e naturalistiche, sto portando avanti alcuni progetti che si occupano di studiare meglio la fauna e la flora locale. Queste informazioni poi saranno utili per amminsitrare meglio l'ambiente che ci circonda e quindi alla fine serviranno per gestire al meglio il benessere di tutta la comunita' buccinaschese (sia umana che biotica nel senso piu' ampio del termine).
Che valore e che priorita' conferisce all'ambiente del nostro Comune?

Innanzitutto voglio sottolineare come il tuo lavoro sia un eccellente esempio di sussidiarietà, anche se a livello individuale tu metti a disposizione della collettività la tua passione e le tue competenze. E’ un modello che mi piace molto e cerco di favorire ogni sua esternazione. L’ambiente è sicuramente una delle priorità della nostra azione amministrativa. Bisogna però pensare che è una priorità molto costosa, il livello di verde che ha Buccinasco costa tantissimo in termini di manutenzione e le risorse oggi a disposizioni dei Comuni sono sempre meno. Non si può banalmente dire che l’Ambiente è “la priorità” senza pesarla adeguatamente con le esigenze di bilancio.

Parchi, rogge, fontanili, corridoi ecologici, sono solo alcuni tesori naturalistici presenti nel nostro Comune. Si e' avuta un'attenzione particolare per questi spazi proprio di recente (direi negli ultimi 10 anni). Personalmente ho constatato l'importanza che molti di questi luoghi rivestono nella biodiversita'.
I parchi, le rogge, i fontanili tutt'ora presenti continueranno ad essere il fiore all'occhiello del Comune di Buccinasco? C'e' qualche rischio che possano essere trasformati e/o ridimensionati?

No, non credo, anche se francamente mi ha molto sorpreso la “guerra” che mi è stata fatta quando cercavo di acquisire la proprietà del Fontanile Battiloca. Oggi, a causa di un grave errore di valutazione dell’opposizione e di parte della mia maggioranza, è concreto il rischio che il privato decida di farne altro. Siamo sempre al solito punto, le priorità ambientali hanno un costo, non si può pretendere che l’Amministrazione le difenda e gridare poi allo scandalo se si guardano i costi relativi.

I percorsi ciclopedonali, come Verde pisello, sono molto suggestivi e a dir poco meravigliosi.
Cosa si prevede in merito?

Il progetto principale risiede nella creazione di un anello completo che giri tra la città e il Lago Santa Maria. Il problema è che è ora necessario recuperare i rapporti con le proprietà interessate (Cabassi in particolare) che non erano stati seguiti con la necessaria attenzione in precedenza.

C'e' un fontanile in particolare, a Buccinasco, a cui tengo personalmente. Ho bei ricordi e passeggiando all'interno di esso si prova un'atmosfera quasi magica. Sembra una piccola foresta incantata ai confini di Milano (la grande metropoli). Questo fontanile e' il Battiloca. Quale sara' il suo destino?

Come ho detto il destino del Battiloca non è più nelle nostre mani. Noi contiamo sulla ragionevolezza della proprietà ma al momento non possiamo fare altro.

Ho letto sul sito del Comune d Buccinasco, alla voce masterplan, che ci sono alcuni progetti, a mio avviso, davvero interessanti e avvincenti. Ne cito 2 (che compaiono sotto la voce "progetti futuri") che sono: la realizzazione del giardino botanico e 10 nuovi fontanili. E' possibile avere ulteriori informazioni in merito? A mio avviso una politica ambientale di questo tipo atta a valorizzare i nostri biotopi e ad implementare l'interazione uomo - natura (giardino botanico) sono le carte vincenti per una gestione territoriale efficace.

Certo però esiste un apposito ufficio ecologia che ti fornirà tutti i dettagli.

Siamo arrivati all'ultima domanda che riguarda un problema insito nell'uomo e quindi difficile da eradicare. Buccinasco ha la fortuna di avere molti parchi anche piacevoli da un punto di vista estetico, mi riferisco in particolare alle recinzioni in legno. Purtroppo pero' esistono i soliti vandali che essendo frustrati non trovano di meglio che rovinare il bene pubblico (vedi recinzioni e panchine spaccate, rifiuti fuori dagli appositi contenitori etc.). Cosa si prevede di fare contro questa carenza di buona educazione?

Siamo ormai quasi pronti con il sistema di cablaggio del territorio che permetterà l’istallazione di telecamere molto efficaci nell’individuazione degli eventuali colpevoli.
Vorrei anche aumentare la vigilanza sia con il ricorso al lavoro straordinario della Polizia Municipale, sia con l’utilizzo di polizia privata, però al momento il bilancio non lo consente. Non credo invece che nel breve-medio periodo abbia senso parlare di “educazione”, “valori” eccetera. Un certo tipo di maleducazione si sconfigge con cambi culturali che richiedono 2-3 generazioni, insomma nel lungo periodo, e come diceva Keynes.. nel Lungo periodo saremo tutti morti.


Signor Sindaco, La ringrazio infinitamente per aver concesso il suo tempo a questa intervista. Un saluto da parte mia e dai lettori che ci seguono. Alla prossima!

ALLARME PER LE OCHE CIGNOIDI DEL BATTILOCA

Buccinasco - Ogni weekend passo sempre per il fontanile Battiloca perchè il blog "Natura a Buccinasco" ha molto a cuore la fauna e flora di questa oasi.
Con grande amarezza ho scoperto che le Oche cignoidi presenti qui sono rimaste in 4 di cui 2 giovani e 2 adulti.



FIG. 1 - Oche cignoidi sopreavvissute nel Battiloca

Ho intervistato dei signori molto gentili ai quali vanno i miei ringraziamenti che mi hanno riportato la triste notizia: hanno portato via (rubato) indebitamente più della metà delle oche qui presenti!
Il colpevole sicuramente è qualcuno che risiede nei paraggi e il motivo è sempre il solito: le oche vengono uccise e poi mangiate. Il fatto grave, oltre alla mancanza di sensibilità, è che l'arteficie di questo crimine è perseguibile a norma di Legge in quanto le oche cignoidi sono proprietà del Comune di Buccinasco e quindi di tutti i cittadini.
Un testimone inoltre mi ha detto che le oche cignoidi uccise nel 2007 sono state sbranate da uno o più cani in quanto ai tempi trovò i resti lacerati di questi poveri uccelli.
Continueremo a seguire le vicende delle nostre care e amate oche cignoidi.
A breve vi fornirò un servizio sulle Oche cignoidi presenti a Spina Azzurra.


La letteratura scientifica sulle oche cignoidi e' molto scarsa per cui i qui presenti articoli possono essere soggetti a revisioni a seconda delle nuove informazioni apprese.



FIG. 2 - Oche cignoidi e germani reali sulle sponde del Battiloca



sabato 6 settembre 2008

Nuova area giochi (con Catambra) al quartiere Musicisti di Buccinasco

Buccinasco - Siamo alla fine del mese di luglio quando, passando in bicicletta per il quartiere Musicisti e precisamente nei pressi della zona Salieri, noto dei lavori di sistemazione dell'area verde antistante la via Romagna e quindi il Battiloca. Tornato dalle vacanze, poco dopo ferragosto, noto che è stata costruita una nuova area giochi per bambini e sono state posate delle panchine. Mi pare quindi che questa sistemazione sia molto recente perchè non ricordo di averla mia notata prima.





FIG. 1 - nuova area giochi in via Salieri




Un particolare che mi ha colpito, in modo piacevole, è stata la vista di una nuova "fontanella" da cui attingere acqua durante le calure estive:






FIG. 2 - nuova fontanella nel quartiere Musicisti






Leggendo poi l'articolo presente sul sito e sul blog del Comune di Buccinasco, ho ipotizzato che i nuovi alberelli piantati siano in realtà le preannunciate "Catambre". Riporto l'articolo in questione:

"Parte da Buccinasco il "progetto pilota" che sfrutta una pianta originaria dell'America Boreale, la Catambra, per tenere lontano le zanzare che, con l'avvicinarsi dell'estate, cominciano già a farsi sentire. Nel quartiere "Musicisti", infatti, là dove già c'è tanto verde e diversi canali d'acqua, verrà a breve realizzata un'area attrezzata delimitata da questa nuova specie dalle proprietà "miracolosamente" repellenti.
La Catambra, con la sua forma tondeggiante, oltre ad offrire delle zone d'ombra dove potersi riparare dai raggi del sole, è anche un ottimo rimedio contro i fastidiosi insetti grazie alla sostanza che contiene in misura almeno 4 volte superiore ad ogni altro esemplare della specie, il "catalpolo", particolarmente efficace per tenere lontano le zanzare,compreso la zanzara tigre che da alcuni anni ha infestato la nostra penisola.
"Parchi, aree giochi e natura - spiega il sindaco Loris Cereda - sono alcune delle priorità di quest’Amministrazione comunale che, proprio alle zone verdi del territorio, ha dedicato un'attenzione particolare. Quindi, dopo il progetto dei "nuovi boschi", recentemente approvato dalla Regione Lombardia, stiamo già studiando la realizzazione di nuovi spazi verdi per così dire "innovativi" dove i bambini possano giocare e i più grandi godere del fresco dell'ombra dei nostri alberi senza essere tormentati da zanzare e moscerini".
La Catambra "sbarca" a Buccinasco grazie ad un "buccinaschese" doc: Simone Bicocchi, 36 anni perito agrario, titolare della Green System, unico distributore autorizzato per Milano e provincia.
"Avendo sperimentato le proprietà di questa pianta (3.5 metri l'altezza massima, 6 la larghezza della chioma) - spiega Bicocchi - stiamo studiando un progetto che coinvolga anzitutto amministrazioni, scuole e asili. Ma questo non significa che chiunque lo desideri non la possa sistemare sul proprio balcone".

"Il nostro obiettivo è quello di creare aree fruibili a tutta la cittadinanza - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Luciani - con spazi verdi attrezzati che possano essere vissuti da giovani e famiglie in tutta tranquillità, assaporando le bellezze di uno dei comuni più verdi dell'hinterland milanese".
E anche la cura della nuova area non sarà assolutamente un problema. La Catambra può essere esposta sia al sole che all'ombra, non ha bisogno di essere potata, non fiorisce e soprattutto non emette odori percepibili dall'uomo. "




La mia ipotesi dunque è suffragata dal fatto che:
- si è parlato dell'impiego della Catambra quest'anno, precisamente in estate
- si è indicata la zona del quartiere Musicisti come prima candidata
- in questa zona ci sono alcuni corsi d'acqua (rogge)
- a una prima vista le foglie di queste pianticelle sembrano paragonabili alle foto della Catambra
- la disposizione particolare della messa a dimora delle piante.
Da notare infatti come gli alberelli siano stati piantati in modo circolare, se non erro sono 2 cerchi concentrici di cui il più esterno costitutito da piante più alte e quello più interno da piante più basse.
L'area in esame era priva di alberi per cui questa iniziativa ha, a mio parere, riqualificato questa zona
In attesa di un riscontro con il Comune (che contatterò via mail prossimamente) vi invito ad esprimere le vostre opinioni in proposito.


AGGIORNAMENTO 04/09/08: Il Comune di Buccinasco mi ha confermato che si tratta proprio della Catambra!



FIG. 3 - la Catambra a Buccinasco