Buongiorno signor Sindaco.
Innazitutto la ringrazio per aver concesso questa intervista, cio' fa molto onore al Blog.
Partiamo subito con le domande. Inizieremo con argomeni molto generali fino ad arrivare a questioni attuali e piu' specifiche.
Buccinasco: come la vedeva da cittadino e come la vede oggi da Sindaco?
La differenza fondamentale è l’attenzione ai dettagli. Da cittadino vedi, apprezzi e critichi le cose che più sono vicine a te e ne vedi solo la parte più macroscopica. Da Sindaco girare per la città non può essere solo “rilassarsi” perché il tuo occhio e la tua testa vanno costantemente a quello che si è fatto; al come e se poteva essere fatto meglio.Cosa distingue Buccinasco dagli altri Comuni del milanese?
In positivo il notevole spazio verde a disposizione di cittadini, in negativo il sicuramente migliorabile livello di interrelazione tra i cittadini. Buccinasco, con espressione un po’ forzata, può essere definito un “quartiere dormitorio di lusso”. Noi dobbiamo preservare il lusso ma aumentare il livello di “Città vera”.Buccinasco, urbanisticamente parlando, e' un Comune assai giovane. La sua vocazione e' sempre stata agricola. Il nome stesso porta le origini del nostro Comune all'epoca degli Etruschi. Siamo noi (governanti e cittadini) che decideremo le sorti del nostro Paese in quanto ci troviamo in un epoca di "trasformazione". Quale vocazione avra' Buccinasco nel breve e nel lungo periodo?
L’evoluzione, come dicevo prima, deve essere nel senso di aumentare la “vita della città” preservandone le caratteristiche di città serena e verde.
Continuo a credere nella correttezza dell’ispirazione di fondo del nostro programma strategico: più scuole, più lavoro, più svago sul nostro territorio.Ora entreremo nei dettagli dell'intervista. Come Lei sa, il blog "Natura a Buccinasco" e' uno spazio Web gestito dal sottoscritto in modo del tutto autonomo ma al tempo stesso vuole essere uno strumento che si affianca alle Istituzioni, al Comune di Buccinasco in primis. Mettendo in condivisione le mie conoscenze biologiche e naturalistiche, sto portando avanti alcuni progetti che si occupano di studiare meglio la fauna e la flora locale. Queste informazioni poi saranno utili per amminsitrare meglio l'ambiente che ci circonda e quindi alla fine serviranno per gestire al meglio il benessere di tutta la comunita' buccinaschese (sia umana che biotica nel senso piu' ampio del termine).
Che valore e che priorita' conferisce all'ambiente del nostro Comune?
Innanzitutto voglio sottolineare come il tuo lavoro sia un eccellente esempio di sussidiarietà, anche se a livello individuale tu metti a disposizione della collettività la tua passione e le tue competenze. E’ un modello che mi piace molto e cerco di favorire ogni sua esternazione. L’ambiente è sicuramente una delle priorità della nostra azione amministrativa. Bisogna però pensare che è una priorità molto costosa, il livello di verde che ha Buccinasco costa tantissimo in termini di manutenzione e le risorse oggi a disposizioni dei Comuni sono sempre meno. Non si può banalmente dire che l’Ambiente è “la priorità” senza pesarla adeguatamente con le esigenze di bilancio.
Parchi, rogge, fontanili, corridoi ecologici, sono solo alcuni tesori naturalistici presenti nel nostro Comune. Si e' avuta un'attenzione particolare per questi spazi proprio di recente (direi negli ultimi 10 anni). Personalmente ho constatato l'importanza che molti di questi luoghi rivestono nella biodiversita'.
I parchi, le rogge, i fontanili tutt'ora presenti continueranno ad essere il fiore all'occhiello del Comune di Buccinasco? C'e' qualche rischio che possano essere trasformati e/o ridimensionati?
No, non credo, anche se francamente mi ha molto sorpreso la “guerra” che mi è stata fatta quando cercavo di acquisire la proprietà del Fontanile Battiloca. Oggi, a causa di un grave errore di valutazione dell’opposizione e di parte della mia maggioranza, è concreto il rischio che il privato decida di farne altro. Siamo sempre al solito punto, le priorità ambientali hanno un costo, non si può pretendere che l’Amministrazione le difenda e gridare poi allo scandalo se si guardano i costi relativi.I percorsi ciclopedonali, come Verde pisello, sono molto suggestivi e a dir poco meravigliosi.
Cosa si prevede in merito?
Il progetto principale risiede nella creazione di un anello completo che giri tra la città e il Lago Santa Maria. Il problema è che è ora necessario recuperare i rapporti con le proprietà interessate (Cabassi in particolare) che non erano stati seguiti con la necessaria attenzione in precedenza.C'e' un fontanile in particolare, a Buccinasco, a cui tengo personalmente. Ho bei ricordi e passeggiando all'interno di esso si prova un'atmosfera quasi magica. Sembra una piccola foresta incantata ai confini di Milano (la grande metropoli). Questo fontanile e' il Battiloca. Quale sara' il suo destino?
Come ho detto il destino del Battiloca non è più nelle nostre mani. Noi contiamo sulla ragionevolezza della proprietà ma al momento non possiamo fare altro.Ho letto sul sito del Comune d Buccinasco, alla voce masterplan, che ci sono alcuni progetti, a mio avviso, davvero interessanti e avvincenti. Ne cito 2 (che compaiono sotto la voce "progetti futuri") che sono: la realizzazione del giardino botanico e 10 nuovi fontanili. E' possibile avere ulteriori informazioni in merito? A mio avviso una politica ambientale di questo tipo atta a valorizzare i nostri biotopi e ad implementare l'interazione uomo - natura (giardino botanico) sono le carte vincenti per una gestione territoriale efficace.
Certo però esiste un apposito ufficio ecologia che ti fornirà tutti i dettagli.Siamo arrivati all'ultima domanda che riguarda un problema insito nell'uomo e quindi difficile da eradicare. Buccinasco ha la fortuna di avere molti parchi anche piacevoli da un punto di vista estetico, mi riferisco in particolare alle recinzioni in legno. Purtroppo pero' esistono i soliti vandali che essendo frustrati non trovano di meglio che rovinare il bene pubblico (vedi recinzioni e panchine spaccate, rifiuti fuori dagli appositi contenitori etc.). Cosa si prevede di fare contro questa carenza di buona educazione?
Siamo ormai quasi pronti con il sistema di cablaggio del territorio che permetterà l’istallazione di telecamere molto efficaci nell’individuazione degli eventuali colpevoli.
Vorrei anche aumentare la vigilanza sia con il ricorso al lavoro straordinario della Polizia Municipale, sia con l’utilizzo di polizia privata, però al momento il bilancio non lo consente. Non credo invece che nel breve-medio periodo abbia senso parlare di “educazione”, “valori” eccetera. Un certo tipo di maleducazione si sconfigge con cambi culturali che richiedono 2-3 generazioni, insomma nel lungo periodo, e come diceva Keynes.. nel Lungo periodo saremo tutti morti.Signor Sindaco, La ringrazio infinitamente per aver concesso il suo tempo a questa intervista. Un saluto da parte mia e dai lettori che ci seguono. Alla prossima!