Buccinasco - Siamo alla fine del mese di luglio quando, passando in bicicletta per il quartiere Musicisti e precisamente nei pressi della zona Salieri, noto dei lavori di sistemazione dell'area verde antistante la via Romagna e quindi il Battiloca. Tornato dalle vacanze, poco dopo ferragosto, noto che è stata costruita una nuova area giochi per bambini e sono state posate delle panchine. Mi pare quindi che questa sistemazione sia molto recente perchè non ricordo di averla mia notata prima.
FIG. 1 - nuova area giochi in via Salieri
Un particolare che mi ha colpito, in modo piacevole, è stata la vista di una nuova "fontanella" da cui attingere acqua durante le calure estive:

FIG. 2 - nuova fontanella nel quartiere Musicisti
Leggendo poi l'articolo presente sul sito e sul blog del Comune di Buccinasco, ho ipotizzato che i nuovi alberelli piantati siano in realtà le preannunciate "Catambre". Riporto l'articolo in questione:
"Parte da Buccinasco il "progetto pilota" che sfrutta una pianta originaria dell'America Boreale, la Catambra, per tenere lontano le zanzare che, con l'avvicinarsi dell'estate, cominciano già a farsi sentire. Nel quartiere "Musicisti", infatti, là dove già c'è tanto verde e diversi canali d'acqua, verrà a breve realizzata un'area attrezzata delimitata da questa nuova specie dalle proprietà "miracolosamente" repellenti.
La Catambra, con la sua forma tondeggiante, oltre ad offrire delle zone d'ombra dove potersi riparare dai raggi del sole, è anche un ottimo rimedio contro i fastidiosi insetti grazie alla sostanza che contiene in misura almeno 4 volte superiore ad ogni altro esemplare della specie, il "catalpolo", particolarmente efficace per tenere lontano le zanzare,compreso la zanzara tigre che da alcuni anni ha infestato la nostra penisola.
"Parchi, aree giochi e natura - spiega il sindaco Loris Cereda - sono alcune delle priorità di quest’Amministrazione comunale che, proprio alle zone verdi del territorio, ha dedicato un'attenzione particolare. Quindi, dopo il progetto dei "nuovi boschi", recentemente approvato dalla Regione Lombardia, stiamo già studiando la realizzazione di nuovi spazi verdi per così dire "innovativi" dove i bambini possano giocare e i più grandi godere del fresco dell'ombra dei nostri alberi senza essere tormentati da zanzare e moscerini".
La Catambra "sbarca" a Buccinasco grazie ad un "buccinaschese" doc: Simone Bicocchi, 36 anni perito agrario, titolare della Green System, unico distributore autorizzato per Milano e provincia.
"Avendo sperimentato le proprietà di questa pianta (3.5 metri l'altezza massima, 6 la larghezza della chioma) - spiega Bicocchi - stiamo studiando un progetto che coinvolga anzitutto amministrazioni, scuole e asili. Ma questo non significa che chiunque lo desideri non la possa sistemare sul proprio balcone".
"Il nostro obiettivo è quello di creare aree fruibili a tutta la cittadinanza - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Luciani - con spazi verdi attrezzati che possano essere vissuti da giovani e famiglie in tutta tranquillità, assaporando le bellezze di uno dei comuni più verdi dell'hinterland milanese".
E anche la cura della nuova area non sarà assolutamente un problema. La Catambra può essere esposta sia al sole che all'ombra, non ha bisogno di essere potata, non fiorisce e soprattutto non emette odori percepibili dall'uomo. "
La mia ipotesi dunque è suffragata dal fatto che:
- si è parlato dell'impiego della Catambra quest'anno, precisamente in estate
- si è indicata la zona del quartiere Musicisti come prima candidata
- in questa zona ci sono alcuni corsi d'acqua (rogge)
- a una prima vista le foglie di queste pianticelle sembrano paragonabili alle foto della Catambra
- la disposizione particolare della messa a dimora delle piante.
Da notare infatti come gli alberelli siano stati piantati in modo circolare, se non erro sono 2 cerchi concentrici di cui il più esterno costitutito da piante più alte e quello più interno da piante più basse.
L'area in esame era priva di alberi per cui questa iniziativa ha, a mio parere, riqualificato questa zona
In attesa di un riscontro con il Comune (che contatterò via mail prossimamente) vi invito ad esprimere le vostre opinioni in proposito.
AGGIORNAMENTO 04/09/08: Il Comune di Buccinasco mi ha confermato che si tratta proprio della Catambra!

FIG. 3 - la Catambra a Buccinasco

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.