Pagine

domenica 7 settembre 2008

ALLARME PER LE OCHE CIGNOIDI DEL BATTILOCA

Buccinasco - Ogni weekend passo sempre per il fontanile Battiloca perchè il blog "Natura a Buccinasco" ha molto a cuore la fauna e flora di questa oasi.
Con grande amarezza ho scoperto che le Oche cignoidi presenti qui sono rimaste in 4 di cui 2 giovani e 2 adulti.



FIG. 1 - Oche cignoidi sopreavvissute nel Battiloca

Ho intervistato dei signori molto gentili ai quali vanno i miei ringraziamenti che mi hanno riportato la triste notizia: hanno portato via (rubato) indebitamente più della metà delle oche qui presenti!
Il colpevole sicuramente è qualcuno che risiede nei paraggi e il motivo è sempre il solito: le oche vengono uccise e poi mangiate. Il fatto grave, oltre alla mancanza di sensibilità, è che l'arteficie di questo crimine è perseguibile a norma di Legge in quanto le oche cignoidi sono proprietà del Comune di Buccinasco e quindi di tutti i cittadini.
Un testimone inoltre mi ha detto che le oche cignoidi uccise nel 2007 sono state sbranate da uno o più cani in quanto ai tempi trovò i resti lacerati di questi poveri uccelli.
Continueremo a seguire le vicende delle nostre care e amate oche cignoidi.
A breve vi fornirò un servizio sulle Oche cignoidi presenti a Spina Azzurra.


La letteratura scientifica sulle oche cignoidi e' molto scarsa per cui i qui presenti articoli possono essere soggetti a revisioni a seconda delle nuove informazioni apprese.



FIG. 2 - Oche cignoidi e germani reali sulle sponde del Battiloca



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.