Pagine

martedì 16 dicembre 2008

IL GERMANO SOLITARIO DEL BRIANZONA

Buccinasco - Qualche mese fa durante una delle mie escursioni per studiare la fauna e la flora presente nei fontanili, la mia attenzione è stata catturata da una sagoma bianca. Un colore in netto contrasto con la penombra del posto.
Appena il mio occhio ha notato ciò, mi sono fermato e mi sono avvicinato piano piano all'argine per cercare uno spazio tra le foglie in modo da riuscire a scorgere meglio questo animale.
Il mio sguardo è continuamente fermo sul punto di avvistamento e contemporaneamente inizio a prendere la mia fedele fotocamera (Panasonic FZ18).
L'animale in questione è un bell'esemplare di germano bianco. Piume candide e becco giallo-arancio, segno che questa è una razza creata dall'uomo tramite anni di selezione. Difatti in natura un esemplare di questo colore sarebbe facilmente individuato dai predatori.

FIG. 1 - Germano bianco del fontanile Brianzona

Leggendo su alcuni siti (tra cui il buon http://www.agraria.org) ho trovato che questo esemplare è simile alla razza domestica "Anatra nana" o alla razza "Aylesbury". Queste sono derivate comunque dai germani reali (Anas plathyrhyncos).
Durante le mie osservazioni ho sempre visto questo palmipede vivere da solo ma è recente la scoperta di una femmina di germano reale nello stesso ambiente (fontanile Brianzona).
Etologicamente parlando, presumo che questo maschio viva qui da solo perchè è stato cacciato da qualche gruppo oppure ha scelto questa zona come suo nuovo territorio. La femmina invece può aver subito la stessa sorte oppure può essere stata attratta dal maschio. Solitamente infatti i germani reali vivono in gruppi.
Le mie osservazioni sono proseguite e nel periodo autunnale non ho più visto la femmina. Una differenza che ho notato è che mentr ei germani reali "selvatici" sono abili volatori, quelli domestici invece pare abbiamo perso questa abitudine o comunque non ne fanno un uso intenso. Solitamente infatti noto le razze di anatre domestiche sostare sempre nel medesimo luogo.

Chiunque può inviarmi le proprie segnalazioni e osservazioni ma come per tutti i luoghi magici (quelli dove la Natura è ancora incontrastata, come appunti i nostri fontanili) è molto importante che siano protetti e che l'uomo li viva nel rispetto del silenzio. Anche in altri fontanili come il Mortisia e il Battiloca sono presenti esemplari di Anatra nana (o germano bianco). Spesso questo nuota in gruppo con altri individui.


FIG. 2 - Germano bianco al Mortisia


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.