Pagine

martedì 23 dicembre 2008

BUCCINASCO e i colori dell'AUTUNNO

Siamo da poco entrati nell'inverno ma vorrei richiamare l'attenzione sulla stagione appena trascorsa ovvero l'autunno.
Il tramonto dell'estate prepara la Natura al passaggio dell'inverno ma come è tipico di questo mondo, ogni passaggio non presagisce nessuna fine bensì indica un cambiamento, l'inizio di un nuovo periodo che per pura legge climatica deve avvenire per poi far posto all'alba e quindi al risveglio della vita.
Alcune piante e animali si preparano per andare in letargo o per partire verso luoghi dove il Sole è più amico e dove il freddo è meno stringente.
Altre creature però giungono qui proprio in questa stagione per cibarsi, per trovare riparo, per vivere la propria vita in completa armonia con gli atri animali, l'ambiente e con il mondo.
L'autunno, tempo di cambiamento e trasformazione dove la fauna e la flora si cimetano in un saluto, in un arrivederci poetico ricco di odori e colori che solo gli occhi del cuore possono apprezzare.



FIG. 1 - paesaggio delle campagne buccinaschesi

Le giornate si accorciano e la temperatura comincia ad abbassarsi. Piccole variazioni che comportano grandi mutamenti che l'uomo ha la fortuna di ammirare nelle rigogliose e spaziose campagne del Parco Agricolo Sud Milano di Buccinasco.

FIG. 2 - i colori dell'autunno a Buccinasco

La Vita è innamorata del Sole perchè è l'eterna fiamma della Vita stessa, è la Stella che protegge la Natura donando il suo calore e la sua luce: è l'amore di una Stella che con i raggi abbraccia il suo Pianeta più caro. Le foglie cadono e gli animali riposano ma tutto è pronto per sbocciare di nuovo al prossimo tepore primaverile: le gemme quiescenti e le tane protette sono il segno che la Vita respira sempre intorno a Noi.
La Vita ci ama e ogni stagione, ogni anno ci dona i suoi frutti e i suoi spettacoli. La Vita va vissuta assaporando tutte le emozioni che questa Terra ci regala giorno dopo giorno. Questo è un Pianeta meraviglioso che difeso con tutte le nostre forze ma soprattutto con tutto il nostro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.