Pagine

lunedì 16 marzo 2009

TRACCE DI VOLPE...

Continua la ricerca di ulteriori prove che possano confermare la presenza della Volpe (Vulpes vulpes) nel Parco Agricolo Sud Milano di Buccinasco.
Dopo aver trovato un reperto fossile di Volpe, nella fattispecie un cranio, e dopo aver fotografato una carcassa di questo animale, una ennesima traccia che ho osservato e successivamente che ho potuto appurare essere, con molta probabilità, di una volpe, è stata la rilevazione dei suoi escrementi.


FIG. 1 - escrementi di Volpe



Gli escrementi della Volpe sono spesso visibili perchè deposti, solitamente, su punti elevati come sassi, tronchi o nel caso osservato personalmente su tane di talpe. Questo comportamento serve alla delimitazione del territorio.


FIG. 2 - escrementi di Volpe su rilievo di terra



Le Volpi si nutrono prevalentemente di piccoli roditori, insetti, uova, uccelli, lombrichi e con il cambiare della stagione varia anche la dieta. In autunno ad esempio si cibano di vegetali come bacche, pigne, semi e frutta.
A seconda quindi dell'alimento ingerito, anche la colorazione e la consistenza degli escrementi varia.
Tali escrementi hanno la forma di una salsiccia, arrotondata ad un'estremità e appuntita all'altra. Sono lunghi 5 - 8 centimetri e il diametro varia da 1.2 a 2.5 centimetri.
Lo sterco presenta spesso peli e il colore varia dal bruno scuro al grigio a seconda dell'alimentazione.
Se la Volpe ha divorato una certa quantità di ossa, i fosfati di calcio producono un rivestimento grigio.
Gli escrementi deposti all'interno del territorio della Volpe vengono coperti con terra o materiale vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.