sabato 10 dicembre 2011
PUBBLICATO IL PRIMO ATLANTE E CHECKLIST DELLA BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO (MI)
Per scaricare direttamente l'atlante, CLICCA QUI.
[scribd id=75297021 key=key-c8vw32umdxyeqs3jkon mode=list]
lunedì 21 novembre 2011
"VIAGGIO TRA LA NATURA DI BUCCINASCO" - racconto naturalistico-fantasy
"Esiste un tesoro a Buccinasco, è nascosto ai più ma è raggiungibile da chi lo vuole trovare. In questo libro è possibile leggere la mappa per giungere allo scrigno dove è custodita la ricchezza più grande di tutto il territorio. E’ un viaggio che tocca posti veri del nostro Comune, abitati da una vasta varietà di piante e animali alcuni dei quali trovano qui una personificazione fantasiosa. Tutti gli animali sono reali e sono stati fotografati e osservati dall’autore. Un incontro tra misticismo, storia, natura e magia per veicolare il messaggio a coloro che sono pronti a riceverlo. Il libro nel quale la natura di Buccinasco si racconta."
domenica 20 novembre 2011
SERATA PRESENTAZIONE ATLANTE BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO
venerdì 11 novembre 2011
PRESENTAZIONE PRIMO ATLANTE E CHECKLIST DELLA BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO (MI)
[scribd id=71352673 key=key-1up526aawxtpvwy6t8ag mode=list]
sabato 5 novembre 2011
TROVATA COLOMBA A BUCCINASCO
Se qualcuno avesse dello spazio per tenerla o se il propietario si facesse vivo, i miei contatti li trova sul questo sito. Purtroppo le ipotesi per cui è stata trovata la colomba sono poco colorite:
- è stata abbandonata di proposito (magari da qualche giardino è poi riuscita a scappare)
- è fuggita da qualche gabbia
- è stata utilizzata per matrimonio
Il fatto però che sia denutrita fa pensare che chi l'avesse non fosse capace di curare un essere vivente. Inoltre il fatto che non riesca a volare è segno che è stata molto tempo in gabbia, forse fin dalla nascita. Il piumaggio però era bianco lucente.
domenica 30 ottobre 2011
M'AMMALIA - IL CASTORINO: UNO STRANIERO NEI CORSI D'ACQUA
[scribd id=70817405 key=key-tnoe6hissdi2nmta6vo mode=list]
domenica 23 ottobre 2011
PULIZIA DELLA POZZA DEL SOTTOPASSO DI BUCCINASCO CASTELLO
Un gesto di civiltà fatto principalmente per la natura del luogo e in questi anni stiamo constatando come ci sia davvero poca e scarsissima sensibilità verso la pulizia dell'ambiente. Ma noi siamo qui per questo, per difendere la natura, per tutti gli esseri viventi e per le generazioni future.
lunedì 3 ottobre 2011
Nuove panchine a Spina Azzurra
nuove panchine a Spina Azzurra
domenica 2 ottobre 2011
MI.F.A. onlus invitata da Legambiente
il fontanile Boriola di Corsico
BATTILOCA: OCA SCOMPARSA
L'oca cignoide cinese femmina rimasta sola, ogni tanto chiama il suo machio ma purtroppo sono speranze cadute nel vuoto. Insieme al Comune si sta provvedendo a riportare un nuovo esemplare di oca cignoide.
sabato 24 settembre 2011
EVENTO MI.F.A. 27 SETTEMBRE 2011 - CONFERENZA: "IL COYPU (Myocastor coypus): IDENTIKIT DELLA NUTRIA
Una serata di divulgazione scientifica con proiezioni su schermo, per conoscere da vicino, senza pregiudizi, il Myocastor coypus e l’innovativo progetto, presentato a Buccinasco, che promuove incruente pratiche di gestione di questa specie.
Martedì 27 Settembre, ore 21.00
IL COYPU (Myocastor coypus): IDENTIKIT DELLA NUTRIA
di: Samuele Venturini e Roberta Castiglioni
Sede Gruppo Ambiente 2 Febbraio – via Anzani 27E, Como
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazioni a: info@gruppoambiente.net o 328.7537048
[scribd id=66144985 key=key-1c3wx9qlbpgjt6emqlra mode=list]
domenica 28 agosto 2011
PRIMA ESCURSIONE NOTTURNA MI.F.A.
L'ideale sarebbe acquistare un visore notturno così da riuscire a stimare con maggior approssimazione le specie avvistate. E' stata comunque una prima esperienza positiva che ci ha mostrato il fascino della natura di Buccinasco by night. Le escursioni notturne sono aperte a tutti gli interessati previo appuntamento via mail.
Segnalazione reati ambientali 27 agosto 2011
Fortunatamente non vi sono state conseguenze negative o durature per l'ambiente però siccome almeno nelle nostre zone il territorio e la natura vanno rispettate, è giusto intervenire e segnalare ogni azione illegale. Con noi i criminali hanno una vita molto dura.
domenica 21 agosto 2011
I DANNI CHE L'UOMO - E NON LA FAUNA - ARRECA ALL'AGRICOLTURA
[gallery order="DESC" columns="4"]
Analizzando quanto rilevato è possibile evincere che:
- la scelta di seminare e coltivare il mais (o altra coltura) così a ridosso di corsi d'acqua è assai pessima e difatti l'azione erosiva dell'acqua sia della roggia che delle precipitazioni atmosferiche, unita alla sua capacità di infiltrazione e al fatto che i nostri terreni sono alluvionali, porta spesso al cedimento naturale e spontaneo di tratti di terreno, soprattutto quando i mezzi pesanti sollecitano la scarsa compatezza e resistenza dello stesso mettendo anche a rischio la vita delle persone. In questo caso la fauna NON è per nulla responsabile di questo, come anche dimostrano dati sceintifici e statistici.
- lungo tutto un tratto di stradina sterrata sono presenti piante di mais sradicate e piegate al solo fine di permettere il passaggio delle persone che - guarda caso - hanno l'orto proprio poco avanti. Difatti dopo gli orti, le piante di mais non sono state rotte o sradicate. Si tratta di un atto vandalico umano. Osservando le piantine infatti si nota che i fusti non sono tagliati da denti di animali e le pannocchie sono tutte attaccate alla pianta! La fauna che si nutre di mais taglia il tronco (non sradica la pianta) e mangia i semi lasciano particolari segni del suo passaggio. Non solo, gli animali tendono a mangiare le piantine in una zona circoscritta, non creano percorsi atti al passaggio di persone e persone con biciclette o motorini. Osservando poi il colore delle foglie è possibile risalire anche al fatto che tale vandalismo sia stato compiuto per tutte le piante nel medesimo momento. Insomma tutti indizi che dimostrano come il colpevole, anche in questo caso, sia sempre e solo l'uomo il quale ha si creato una perdita econimica al raccolto.
- infine, leultime 2 foto qui sopra dimostrano come in realtà le nutrie (o altri animali) prediligano pascolare lontano dai campi per cibarsi di erba spontanea, vicino ai corsi d'acqua. I campi di mais e di riso del PASM sono intatti e le paventate perdite sono talmente irrisorie (salvo ovviamente casi particolari sempre e comunque provocati dall'uomo) che rientrano nella percentuale che ogni agricoltre mette in conto di perdere per cause naturali (intemperie, fauna, malattie, ecc.).
Sarebbe sufficiente seminare le colture lasciando pochi metri di spazio (terreno incolto) tra il campo coltivato e gli argini con corsi d'acqua perchè i questo modo si ottiene una maggior resistenza e sicurezza del terreno e gli animali si limiteranno a pascolare entro questa fascia senza andare ad intaccare le colture nel campo o comunque limitando di gran lunga le eventuali perdite.
lunedì 15 agosto 2011
La vegetazione del fontanile Mortisia per la conservazione naturalistica e la tutela dei cittadini
Come accadde con il ramo caduto dentro il fontanile [1], anche in questo caso come biologo e come associazione onlus che collabora con l'amministrazione comunale (a titolo gratuito), ho illustrato e motivato la proposta di chiedere alle imprese di manutenzione del verde di non tagliare l'erba e gli arbusti che sono cresciuti sugli argini del fontanile, in particolare proprio nella zona di rottura delle recinzioni. L'ufficio Ecologia infatti deve prima di tutto favorire e tutelare la natura in termini di biodiversità e ambiente e al contempo predisporre misure atte a raggiungere il miglior compromesso tra natura (in primis) e cittadini.

Il non tagliare l'erba proprio in quei punti (ma l'ideale sarebbe di lasciarla crescere anche lungo tutta la testa) ha una triplice funzione:
1 - preserva la tenuta degli argini,
2 - protegge la fauna fornendo cibo e riparo,
3 - assume temporaneamente, in attesa di manutenzione delle recinzioni, il compito di proteggere e rendere più sicuro il percorso ai cittadini evitando un eccessivo avvicinamento delle persone alle sponde.

Dato che queste zone umide sono di particolare interesse naturalistico, l'ufficio ecologia insieme al sottoscritto promuovono l'utilizzo di metodi ecologici al fine di tutelare questo patrimonio sia in termini faunistici che floristici e ambientali.
Quasi sempre infatti la visione da "giardino" di queste zone naturalistiche che alcuni cittadini - a torto o per ignoranza in buona fede - possono avere, comporta una perdita di biodiversità e la successiva morte dell'ambiente stesso. In questo caso allora è bene che queste persone sfoghino il loro estro (non certo creativo) all'interno dei propri giardini privati. La gestione ambientale deve essere fatta sempre con le giuste conoscenze, senza guardare all'estetica (salvo in caso di parchi urbani come Spina Azzurra) ma le scelte devono essere fatte tenendo conto del contensto e della conservazione naturalistica che comportanto.
mercoledì 10 agosto 2011
Liberazione coppia di cicogne bianche a San Pietro Cusico (MI)
Ecco alcune foto scattate di persona a questi bellissimi animali:
[gallery]
Per maggiori informazioni su questo interessante progetto è possibile visitare il sito dedicato: http://www.cicognabianca.it
Siccome MI.F.A. onlus era orgogliosamente presente, qui di seguito viene riportato un estratto video della liberazione delle cicogne bianche.
venerdì 29 luglio 2011
Trasporto e liberazione di 6 oche cignoidi romagnole
" Questo è un piccolo paradiso" - ha comemntato il dott. Venturini riferendosi a questa cava. "Per fortuna che è privata perchè si tratta di un gioiello naturalistico che deve essere preservato in questo modo. Data la delicatezza di questo ecosistema, un'eventuale apertura al pubblica significherebbe la morte per moltissimi animali e la distruzione di questo habitat."
La cattura è avvenuta in maniera perfetta e in breve tempo, grazie alla maestria e professionalità del sig. Baldon. Una volta entrati nella proprietà del laghetto -in accordo con i signori del posto - le oche sono state liberate e dopo i primi tentennamenti, appena la prima è andata avanti, le altre l'hanno seguita data la gregarietà estrema di questi animali. Dopo pochi minuti si trovavano già a perlustrare i lati opposti del laghetto.
Non è la prima volta che MI.F.A. onlus partecipa e gestisce l'organizzazione della fauna selvatica o sinantropica all'interno del Comune di Buccinasco. Pochi mesi fa con ENPA sono stati recuperati e introdotti alcuni esemplari di germani. Il tutto avviene sempre in stretta collaborazione tra l'associazione MI.F.A. onlus e l'Ufficio Ecologia del Comune di Buccinasco.
Prossimamente saranno disponibili alcune foto dell'evento ed il video della liberazione delle oche sul canale televisivo dell'associazione.
[gallery columns="4"]
liberazione oche cignoidi
lunedì 27 giugno 2011
RESOCONTO DELL'EVENTO A TEMA "BIODIVERSITA': CONOSCERE LA NATURA PER VIVERE MEGLIO"
I relatori sono stati:
- dott. Samuele Venturini - biologo, presidente di MI.F.A. Onlus e membro del CSFV
- dott.ssa Roberta Castiglioni - naturalista, membro del CSFV
- Anna Corbani - presidente di Tom & Jerry Onlus
- dott. Fulvio Rebolini - geologo
La serata è iniziata con la proiezione multimediale delle fotografie documentarie naturalistiche scattate da Samuele Venturini e che ritraggono la fauna presente sul nostro territorio. La serata poi è iniziata con una introduzione e presentazione delle associazioni e delle persone coinvolte tra cui in particolare l'amica Anna Corbani di Tom&Jerry. Nell'introduzione è stato anche spiegato al pubblico come comportarsi in caso di reati ambientali e cosa fare per tutelare il nostro territorio. Il dott. Venturini ha iniziato a spiegare il vasto argomento della Biodiversità prima a livello generale e poi nello specifico raccontando e mostrando con foto la biodiversità presente a Buccinasco. Successivamente è stato spiegato il fenomeno delle specie alloctone (esotiche o aliene) con esempi pratici e infine la parola è passata alla bravissima dott.ssa Roberta Castiglioni che ha illustrato il nostro progetto di gestione faunistica delle nutrie mediante sterilizzazione che stiamo attuando proprio sul Comune di Buccinasco, parallelamente agli studi eco-etologici della specie. Sono state anche portate delle tracce (chele di gambero, penne di uccello, crani di nutria e una nutria tassidermizzata) da far vedere al pubblico per spiegare il nostro lavoro di raccolta dati in ambito naturalistico.
L'evento (composto da due edizioni) è stato un vero successo e ciò rende onore al Comune di Buccinasco che patrocina queste iniziative. Prossimamente sarà possibile vedere sul canale youtube dell'associazione qualche spezzone della serata e la mostra fotografica multimediale.
mercoledì 8 giugno 2011
EVENTO MI.F.A. 22 GIUGNO 2011 – FESTA DELLA BIODIVERSITA’ 2° EDIZIONE
TI ASPETTIAMO MERCOLEDì 22 GIUGNO 2011 ORE 21.00 PRESSO CASCINA ROBBIOLO IN VIA ALDO MORO, 7 A BUCCINASCO (MI)
Per maggiori informazioni vedere la locandina allegata:
[scribd id=57393151 key=key-6b1w9bd1ppi3lpj04sa mode=list]
martedì 17 maggio 2011
EVENTO MI.F.A. 29 maggio 2011 - FESTA DELLA BIODIVERSITA'
Per maggiori informazioni vedere la locandina allegata:
[scribd id=54196867 key=key-czenu74xxcoiuk3zc76 mode=list]
lunedì 25 aprile 2011
5 x 1000
DONA IL 5 x 1000 all’Associazione MI.F.A. ONLUS.
Codice Fiscale: 97527350157
Il tuo contributo sarà devoluto totalmente per questi programmi:
- progetti di gestione faunistica ecologica
- educazione ambientale per le scuole
- ricerche naturalistiche a favore della conservazione biologica
Con questo gesto potrai dare un aiuto concreto alla tutela e alla salvaguardia della BIODIVERSITA’ e degli HABITAT.
La NATURA RINGRAZIA!






