Pagine

sabato 10 dicembre 2011

PUBBLICATO IL PRIMO ATLANTE E CHECKLIST DELLA BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO (MI)

Come ufficialmente annunciato durante la serata di presentazione di questa opera, è da oggi disponibile al grande pubblico la prima edizione dell' Atlante e Checklist della Biodiversità di Buccinasco (MI). Per qualunque commento, revisione o consiglio, scriveteci all'indirizzo di posta elettronica presente nella sezione "contatti". Grazie!

Per scaricare direttamente l'atlante, CLICCA QUI.

[scribd id=75297021 key=key-c8vw32umdxyeqs3jkon mode=list]

 

 

 

lunedì 21 novembre 2011

"VIAGGIO TRA LA NATURA DI BUCCINASCO" - racconto naturalistico-fantasy

Buccinasco, novembre 2011 - Sarà tra pochi giorni disponibile online il primo racconto completamente dedicato alla natura di Buccinasco, rivolto a grandi e piccini. E' una storia scritta interamente dal biologo-castorologo Samuele Venturini e fonda nozioni di biologia con racconti di fantasia e magia, il tutto ambientato in posti reali e con personaggi reali, veramente esistenti e fotografati. "E' una piccola opera nata dall'idea di raccontare la natura di Buccinasco - e la Natura in generale - sotto un punto di vista innovativo, che sia cioè di facile comprensione per un pubblico vasto", dice Venturini. E continua: "negli anni ho avuto modo di conoscere bene il territorio e di incontrare molte creature viventi, ciascuna di esse e ciascun luogo aveva una storia da raccontarmi. Io ho sintonizzato solo la mia creatività sulle lunghezze d'onda del mondo naturale, ed è nato questo racconto". Venturini ci comunica che saranno previsti dei seguiti e sarebbe interessato a dare "vita" grafica ai protagonisti del racconto. Chiunque volendo può partecipare all'aggiunta di qualche pezzo, così da creare diversi "sequel" che saranno pubblicati sul sito. Per maggiori informazioni visitate regolarmente il sito http://buccinasco.mifaonlus.com o scrivete alla mail che trovate nella sezione Contatti. Nel salutarvi vi lasciamo ora con l'introduzione del racconto...

"Esiste un tesoro a Buccinasco, è nascosto ai più ma è raggiungibile da chi lo vuole trovare. In questo libro è possibile leggere la mappa per giungere allo scrigno dove è custodita la ricchezza più grande di tutto il territorio. E’ un viaggio che tocca posti veri del nostro Comune, abitati da una vasta varietà di piante e animali alcuni dei quali trovano qui una personificazione fantasiosa. Tutti gli animali sono reali e sono stati fotografati e osservati dall’autore. Un incontro tra misticismo, storia, natura e magia per veicolare il messaggio a coloro che sono pronti a riceverlo.  Il libro nel quale la natura di Buccinasco si racconta."

domenica 20 novembre 2011

SERATA PRESENTAZIONE ATLANTE BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO

Buccinasco - Ieri 19/11/11 alle ore 21.15 in Cascina Robbiolo è stato presentato ufficialmente il primo "atlante e checklist della biodiversità di Buccinasco (MI)". Eravamo circa una trentina e la serata è iniziata con la proiezione di una mostra fotografica multimediale che da sola ha riscosso molto successo, sapendo abbinare le foto alla musica rilassante della natura. Poco dopo ha preso la parola il dott. Samuele Venturini, biologo e presidente di MI.F.A. spiegando il motivo di questa serata e chi è e cosa fa l'associazione. Poco dopo è stato presentato l'ospite di onore ovvero il dott. Lorenzo Fornasari, famoso ornitologo a livello nazionale e soprattutto regionale e resposabile scientifico di FaunaViva. Ciò che ha spiegato è stato veramente molto interessante e istruttivo ai fini di una corretta conservazione biologica e ambientale. Si è parlato della fisiologia della migrazione degli uccelli, dell'influenza dei cambiamenti climatici su questi ultimi e di come si eseguono studi per ottenere più informazioni possibili agli scopi sopra elencati. Grazie al suo lavoro, svolto insieme ad altre persone, è stato possibile negli anni redarre dei favolosi atlanti di uccelli. Dopo il suo interessante intervento, il dott. Venturini ha ripreso a spiegare alcuni dettagli relativi all'atlante, eseguito anche con il patrocinio del Comune di Buccinasco. La serata si è conclusa per le 23.00 e tutti i partecipanti sono stati molto contenti e soddisfatti. Entro fine anno sarà possibile scaricare l'atlante dal sito dell'associazione: http://mifaonlus.com

 

venerdì 11 novembre 2011

PRESENTAZIONE PRIMO ATLANTE E CHECKLIST DELLA BIODIVERSITA' DI BUCCINASCO (MI)

Buccinasco (MI) - Si terrà sabato 19 novembre alle ore 21,00 presso Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 a Buccinasco (MI) la serata di presentazione del "primo atlante e checklist della biodiversità di Buccinasco (MI)". L'evento è organizzato dall'associazione MI.F.A. onlus in collaborazione con l'associazione Tom&Jerry onlus e con il patrocinio del Comune di Buccinasco. Sarà presente anche il dott. Lorenzo Fornasari - ornitologo e responsabile scientifico di Fauna Viva - che illustrerà un progetto molto interessante relativo alle migrazioni in Lombardia. Una serata che segnerà la storia naturalistica di Buccinasco dando vita al primo volume dedicato completamente allo studio e al monitoraggio della fauna e flora del nostro territorio. Vi aspettiamo!
[scribd id=71352673 key=key-1up526aawxtpvwy6t8ag mode=list]

sabato 5 novembre 2011

TROVATA COLOMBA A BUCCINASCO

Buccinasco 03/11/11 - Mentre stavo rientrando di pomeriggio lungo la via don Minzoni per poi imboccare la via Lario, poco prima della rotonda su un marciapiede vicino alla strada, ho notato una colomba bianca. Nonostante mi fossi avvicinato pareva non avere paura. Ho provato a verificare se sapesse volare ma più di qualche balzo con le ali non sapeva fare. Il richio di vederla in pericolo era alto. Vicino però c'era un negozio di alimentari, allora ho chiesto se conoscessero qualcuno che allevava colombe o a cui fosse fuggita una colomba. Ma la risposta fu negativa. Ho lasciato i miei contatti a questo negozio, vicino appunto al luogo in cui ho trovato la colomba. L'uccello aveva qualche parassita e il giorno successivo l'ho portato da un amico veterinario. Ora lo sto accudendo, i parassiti sono spariti dopo avergli fatto un trattamento con un prodotto specifico solo che è risultato alla visita medica un po' denutrito, sottopeso.

Fig. 1 - Colomba trovatella


 Se qualcuno avesse dello spazio per tenerla o se il propietario si facesse vivo, i miei contatti li trova sul questo sito. Purtroppo le ipotesi per cui è stata trovata la colomba sono poco colorite:
- è stata abbandonata di proposito (magari da qualche giardino è poi riuscita a scappare)
- è fuggita da qualche gabbia
- è stata utilizzata per matrimonio
Il fatto però che sia denutrita fa pensare che chi l'avesse non fosse capace di curare un essere vivente. Inoltre il fatto che non riesca a volare è segno che è stata molto tempo in gabbia, forse fin dalla nascita. Il piumaggio però era bianco lucente.


 

domenica 30 ottobre 2011

M'AMMALIA - IL CASTORINO: UNO STRANIERO NEI CORSI D'ACQUA

Milano - Venerdì sera 4/11/11 alle ore 21 presso il Museo di Storia Naturale di Milano in Corso Venezia 55, in occasione dell'evento nazionale M'ammalia - la settimana dei Mammiferi - il dott. Samuele Venturini e la dott.ssa Roberta Castiglioni terranno una conferenza sul Coypu o Nutria dal titolo "IL CASTORINO: UNO STRANIERO NEI CORSI D'ACQUA". Verrà illustrata la biologia, la storia, l'ecologia e le interazioni di questa specie con gli ecosistemi nostrani e non solo. Una serata culturale e divulgativa da non perdere. Vi aspettiamo!
[scribd id=70817405 key=key-tnoe6hissdi2nmta6vo mode=list]

domenica 23 ottobre 2011

PULIZIA DELLA POZZA DEL SOTTOPASSO DI BUCCINASCO CASTELLO

Buccinasco, 23/10/11 - Oggi intorno alle ore 11.00, due volontari dell'associazione MI.F.A. onlus si sono trovati per pulire dai rifiuti la pozza del sottopasso di Buccinasco Castello (MI) dato che ieri la zona umida era quasi secca. E' stato così possibile organizzarsi in breve tempo per munirsi di sacco, stivali e guanti e recuperare i diversi rifiuti presenti in questa importante area naturalistica. Sono stati raccolti numerosi pezzi di plastica, una targa di motorino, varie bottgliette di plastica e vetro, tre accendini, una bomboletta spray e altri pezzi di carta. Il sacco è stato appoggiato vicino al cestino così da essere smaltito dal personale opportuno.

Un gesto di civiltà fatto principalmente per la natura del luogo e in questi anni stiamo constatando come ci sia davvero poca e scarsissima sensibilità verso la pulizia dell'ambiente. Ma noi siamo qui per questo, per difendere la natura, per tutti gli esseri viventi e per le generazioni future.

Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Rifiuti pozza


Pozza ripulita


 

 

 

lunedì 3 ottobre 2011

Nuove panchine a Spina Azzurra

Spina Azzurra - dopo gli atti vandalici compiuti da delinquenti (tra i 12 ed i 40 anni), colpevoli di aver danneggiato il bene pubblico spaccando recinzioni e panchine (poveretti, devono essere proprio ridotti male per fare questi gesti che sono un idiota criminale farebbe), l'Amministrazione comunale ha speso dei soldi, che sarebbero potuti essere risparmiati e investiti in altro modo, per risistemare questo arredo urbano. Personalmente, avrei lasciato le panchine divelte a memoria di questi episodi perchè non trovo affatto giusto che per colpa di qualche minorato mentale ci debba sempre rimettere l'intera comunità. A questo punto sarebbe molto meglio un parco senza arredo o ancora meglio, rendiamo privati tutti i parchi. Questa vuole essere una critica costruttiva per spronare non tanto l'amministrazione, quanto i singoli cittadini a riprendere in mano la loro funzione: quella di abitanti della città. Ciò non vuol dire che ognuno possa fare quello che vuole (ci mancherebbe, in tal caso basta che ognuno di noi si prendesse un'isola tutta per sè), ma occorre collaborare e vigilare su quanto accade e far rispettare agli altri le regole di buona convivenza. Attenzione: non serve che siano scritte da qualche parte perchè si tratta proprio di buon senso. Ma a quanto pare questa è ormai una qualità più unica che rara e che differenzia gli altri esseri viventi dall'uomo.

nuove panchine a Spina Azzurra


 

 

 

 

 

domenica 2 ottobre 2011

MI.F.A. onlus invitata da Legambiente

Corsico, 25/09/11 - In occasione dell'iniziativa "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente circolo di Corsicoe in collaborazione con il Comune di Corsico (MI), adulti e bambini si sono ritrovati domenica mattina per pulire il bel fontanile (privato) Boriola, poco distante dal Naviglio e a due passi da Buccinasco (MI). Il biologo Samuele Venturini e la naturalista Daniela Sanfilippo sono giunti poco prima del termine dell'iniziativa per illustrare alle persone presenti il funzionamento e la desrizione dell'ecosistema. Prima di noi il professore di geologia dell'Università di Milano ha spiegato in maniera eccelsa l'idrogeologia di questi corpi idrici e successivamente il sottoscritto ha illustrato la fauna e la flora che li compongono. E' stata una bella esperienza che serve per sensibilizzare una parte di opinione pubblica verso tematiche assai fondamentali, per il futuro di tutti.

il fontanile Boriola di Corsico


 

 

BATTILOCA: OCA SCOMPARSA

Battiloca - Circa 15 giorni fa, l'oca maschio del fontanile Battiloca presentava un problema alla zampa. Nella parte inferiore vi era un rigonfiamento che ostacolava la deambulazione dell'anatide. I ragazzi della Gabana su consiglio del veterinario di loro conoscenza, hanno praticato una prima cura catturando l'oca con una rete e spalmando un unguento sotto la zampa. Nel pomeriggio si sarebbe dovuto fare il secondo intervento ma dopo pranzo quando i signori del chiosco (che sono sempre molto attenti al Battiloca e ai suoi abitanti) si stavano prestando a ricatturare l'oca maschio, questa era scomparsa! Questi animali non sanno volare quindi le ipotesi sono principalmente due: o l'animale si è stressato che è scappato ma conoscendo le oche non dovrebbe essersi allontanato più di tanto e per così tanto tempo, oppure (ipotesi più probabile) qualche persone vedendo l'oca in difficoltà l'ha uccisa e rubata, come purtroppo era accaduto già in passato.
L'oca cignoide cinese femmina rimasta sola, ogni tanto chiama il suo machio ma purtroppo sono speranze cadute nel vuoto. Insieme al Comune si sta provvedendo a riportare un nuovo esemplare di oca cignoide.


 

sabato 24 settembre 2011

EVENTO MI.F.A. 27 SETTEMBRE 2011 - CONFERENZA: "IL COYPU (Myocastor coypus): IDENTIKIT DELLA NUTRIA

Martedì 27 Settembre, a Como, alle ore 21 presso la sede del Gruppo Ambiente, incontro pubblico tenuto da Samuele Venturini, biologo e presidente dell’associazione MIFA (Missione Fauna e Ambiente Onlus), e Roberta Castiglioni, naturalista del Centro Studi Faunistica dei Vertebrati. Occasione per sentire due esperti parlare di biodiversità locale e in particolare della nutria, specie originaria del Sud America e presente oggi in tutta la bassa pianura padana da quando molti esemplari fuggirono o furono intenzionalmente liberati dagli allevamenti per la produzione della pelliccia di castorino.

Una serata di divulgazione scientifica con proiezioni su schermo, per conoscere da vicino, senza pregiudizi, il Myocastor coypus e l’innovativo progetto, presentato a Buccinasco, che promuove incruente pratiche di gestione di questa specie.

Martedì 27 Settembre, ore 21.00
IL COYPU (Myocastor coypus): IDENTIKIT DELLA NUTRIA
di: Samuele Venturini e Roberta Castiglioni
Sede Gruppo Ambiente 2 Febbraio – via Anzani 27E, Como
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazioni a: info@gruppoambiente.net o 328.7537048

[scribd id=66144985 key=key-1c3wx9qlbpgjt6emqlra mode=list]

domenica 28 agosto 2011

PRIMA ESCURSIONE NOTTURNA MI.F.A.

Buccinasco 26/08/11 - Sono le 20.30 circa e da Buccinasco partiamo per la prima escursione notturna atta a censire la presenza di fauna nel sito scelto per l'osservazione ovvero l'isola pedonale di Buccinasco Castello, le marcite ivi presenti e il Lago Santa Maria. Siamo muniti di binocolo, pantaloni lunghi (per le zanzare) e torcia. Poco prima che tramontasse il sole abbiamo notato gran movimento di aironi, garzette, cicogne. Abbiamo intravisto qualche rapace notturno ma non siamo riusciti ad identificarlo. Merli e Gallinelle d'acqua ancora attivi dopo le 20.30. Al lago Santa Maria invece abbiamo ascoltato alcuni suoni di Nitticore, Aironi e Rapaci notturni soprattutto nelle zone alberate, ma anche qui non è stato possibile con precisione capire di che specie si trattasse.
L'ideale sarebbe acquistare un visore notturno così da riuscire a stimare con maggior approssimazione le specie avvistate. E' stata comunque una prima esperienza positiva che ci ha mostrato il fascino della natura di Buccinasco by night. Le escursioni notturne sono aperte a tutti gli interessati previo appuntamento via mail.

 

Segnalazione reati ambientali 27 agosto 2011

Buccinasco 27/08/11 - Di fronte all'isola ciclopedonale di Buccinasco Castello (MI), due auto con due uomini "anziani" erano parcheggiate sulla stradina che entra in una marcita e nei bagagliai avevano delle gabbie con dentro cani da caccia. Le auto sono una Opel Astra SW scura ed una Subaru SW grigio chiaro. Il tizio con la subaru poi si sposta ed arriva presso la marcita di fronte al lago Santa Maria di Gudo Gambaredo (MI) dove sono presenti delle garzette, gabbiani e altri uccelli che stanno tranquillamente pascolando. Dato che questo nullafacente non ha di meglio da fare che disturbare e maltrattare la fauna selvatica (reato), decide di sguinzagliare il suo cane per la marcita (povero, chissà cosa avrà mai fatto di male per meritarsi un padrone degenere) ma prima fa scoppiare un botto per spaventare deliberatamente gli uccelli e far correre, col fischietto, avanti e indietro il povero quadrupede. Lo tratta come fosse uno strumento. Dopo aver scattato le foto al tizio, alla sua auto, decido di chiamare la Polizia Provinciale e loro mi confermano che non è consentito nelle nostre zone - ricordo che Buccinasco è ZRC con DIVIETO ASSOLUTO DI CACCIA SU TUTTO IL TERRITORIO - esercitare qualunque tipo di attività venatoria, anche l'allenamento dei cani da cacc[i]a. Purtroppo le pattuglie della Provinciale erano impegnate ma verificava la possibilità di farne uscire una diretta per Buccinasco. Al ritorno ho segnalato il fatto anche alla Polizia Locale di Buccinasco spiegando le che foto sono a disposizioni loro in caso di denunce ed ulteriori segnalazioni.
Fortunatamente non vi sono state conseguenze negative o durature per l'ambiente però siccome almeno nelle nostre zone il territorio e la natura vanno rispettate, è giusto intervenire e segnalare ogni azione illegale. Con noi i criminali hanno una vita molto dura.

domenica 21 agosto 2011

I DANNI CHE L'UOMO - E NON LA FAUNA - ARRECA ALL'AGRICOLTURA

Buccinasco 19 agosto 2011 - Durante un giro di perlustrazione per le campagne del Parco Agricolo Sud Milano di Buccinasco (MI), giungo presso un campo di mais, come se ne vedono tanti proprio in questo periodo. La zona in questione è sita presso la cascina Terradeo e proseguendo lungo la stradina sterrata mi trovo davanti questa situazione (le immagini valgono sempre più di molte parole):

[gallery order="DESC" columns="4"]

Analizzando quanto rilevato è possibile evincere che:

- la scelta di seminare e coltivare il mais (o altra coltura) così a ridosso di corsi d'acqua è assai pessima e difatti l'azione erosiva dell'acqua sia della roggia che delle precipitazioni atmosferiche, unita alla sua capacità di infiltrazione e al fatto che i nostri terreni sono alluvionali, porta spesso al cedimento naturale e spontaneo di tratti di terreno, soprattutto quando i mezzi pesanti sollecitano la scarsa compatezza e resistenza dello stesso mettendo anche a rischio la vita delle persone. In questo caso la fauna NON è per nulla responsabile di questo, come anche dimostrano dati sceintifici e statistici.

- lungo tutto un tratto di stradina sterrata sono presenti piante di mais sradicate e piegate al solo fine di permettere il passaggio delle persone che - guarda caso - hanno l'orto proprio poco avanti. Difatti dopo gli orti, le piante di mais non sono state rotte o sradicate. Si tratta di un atto vandalico umano. Osservando le piantine infatti si nota che i fusti non sono tagliati da denti di animali e le pannocchie sono tutte attaccate alla pianta! La fauna che si nutre di mais taglia il tronco (non sradica la pianta) e mangia i semi lasciano particolari segni del suo passaggio. Non solo, gli animali tendono a mangiare le piantine in una zona circoscritta, non creano percorsi atti al passaggio di persone e persone con biciclette o motorini. Osservando poi il colore delle foglie è possibile risalire anche al fatto che tale vandalismo sia stato compiuto per tutte le piante nel medesimo momento. Insomma tutti indizi che dimostrano come il colpevole, anche in questo caso, sia sempre e solo l'uomo il quale ha si creato una perdita econimica al raccolto.

- infine, leultime 2 foto qui sopra dimostrano come in realtà le nutrie (o altri animali) prediligano pascolare lontano dai campi per cibarsi di erba spontanea, vicino ai corsi d'acqua. I campi di mais e di riso del PASM sono intatti e le paventate perdite sono talmente irrisorie (salvo ovviamente casi particolari sempre e comunque provocati dall'uomo) che rientrano nella percentuale che ogni agricoltre mette in conto di perdere per cause naturali (intemperie, fauna, malattie, ecc.).

Sarebbe sufficiente seminare le colture lasciando pochi metri di spazio (terreno incolto) tra il campo coltivato e gli argini con corsi d'acqua perchè i questo modo si ottiene una maggior resistenza e sicurezza del terreno e gli animali si limiteranno a pascolare entro questa fascia senza andare ad intaccare le colture nel campo o comunque limitando di gran lunga le eventuali perdite.

 

 

lunedì 15 agosto 2011

La vegetazione del fontanile Mortisia per la conservazione naturalistica e la tutela dei cittadini

Pochi mesi fa presso la testa del fontanile Mortisia sono state deliberatamente danneggiate alcune recinzioni in legno. La funzione di questo tipo di arredo urbano consiste nel proteggere il sito in questione e promuovere sicurezza verso i cittadini, in particolare famiglie, perchè evita che soprattutto i bambini possano rischiare di cadere in acqua o scivolare.
Come accadde con il ramo caduto dentro il fontanile [1], anche in questo caso come biologo e come associazione onlus che collabora con l'amministrazione comunale (a titolo gratuito), ho illustrato e motivato la proposta di chiedere alle imprese di manutenzione del verde di non tagliare l'erba e gli arbusti che sono cresciuti sugli argini del fontanile, in particolare proprio nella zona di rottura delle recinzioni. L'ufficio Ecologia infatti deve prima di tutto favorire e tutelare la natura in termini di biodiversità e ambiente e al contempo predisporre misure atte a raggiungere il miglior compromesso tra natura (in primis) e cittadini.


Il non tagliare l'erba proprio in quei punti (ma l'ideale sarebbe di lasciarla crescere anche lungo tutta la testa) ha una triplice funzione:
1 - preserva la tenuta degli argini,
2 - protegge la fauna fornendo cibo e riparo,
3 - assume temporaneamente, in attesa di manutenzione delle recinzioni, il compito di proteggere e rendere più sicuro il percorso ai cittadini evitando un eccessivo avvicinamento delle persone alle sponde.



Dato che queste zone umide sono di particolare interesse naturalistico, l'ufficio ecologia insieme al sottoscritto promuovono l'utilizzo di metodi ecologici al fine di tutelare questo patrimonio sia in termini faunistici che floristici e ambientali.
Quasi sempre infatti la visione da "giardino" di queste zone naturalistiche che alcuni cittadini - a torto o per ignoranza in buona fede - possono avere, comporta una perdita di biodiversità e la successiva morte dell'ambiente stesso. In questo caso allora è bene che queste persone sfoghino il loro estro (non certo creativo) all'interno dei propri giardini privati. La gestione ambientale deve essere fatta sempre con le giuste conoscenze, senza guardare all'estetica (salvo in caso di parchi urbani come Spina Azzurra) ma le scelte devono essere fatte tenendo conto del contensto e della conservazione naturalistica che comportanto.

mercoledì 10 agosto 2011

Liberazione coppia di cicogne bianche a San Pietro Cusico (MI)

06/08/11, San Pietro Cusico - Sono le 11,00 di sabato mattina alla stazione di ambientamento della cicogna di San Pietro Cusico, una piccola frazione del Comune di Zibido San Giacomo (MI). Qui Legambiente sta portando avanti un progetto molto importante atto alla protezione e al ripopolamento di questo splendido uccello nelle nostre pianure. Oggi infatti sono stati liberati 2 giovani esemplari (età 2 anni) dalla stazione di ambientamento così da poter incrementare il numero di individui presenti sul territorio. Essendo nati in cattività molto probabilmente non migreranno in Africa ma rimarranno stanziali andando a proteggere la biodiversità dei nostri ecosistemi.

Ecco alcune foto scattate di persona a questi bellissimi animali:

[gallery]

Per maggiori informazioni su questo interessante progetto è possibile visitare il sito dedicato: http://www.cicognabianca.it

Siccome MI.F.A. onlus era orgogliosamente presente, qui di seguito viene riportato un estratto video della liberazione delle cicogne bianche.



 

venerdì 29 luglio 2011

Trasporto e liberazione di 6 oche cignoidi romagnole

Buccinasco 28/07/11 - ieri mattina l'associazione MI.F.A. onlus insieme al signor Gianluca Baldnon di "Autobau" che si occupa di cattura e trasporto di animali, hanno completato con successo l'operazione di trasporto e liberazione di 6 oche cignoidi romagnole (bianche). Previ accordi tra le parti, le oche sono state prese da un cortile di un privato a Buccinasco e portare nel laghetto di fronte al Municipio di Buccinasco.
" Questo è un piccolo paradiso" - ha comemntato il dott. Venturini riferendosi a questa cava. "Per fortuna che è privata perchè si tratta di un gioiello naturalistico che deve essere preservato in questo modo. Data la delicatezza di questo ecosistema, un'eventuale apertura al pubblica significherebbe la morte per moltissimi animali e la distruzione di questo habitat."
La cattura è avvenuta in maniera perfetta e in breve tempo, grazie alla maestria e professionalità del sig. Baldon. Una volta entrati nella proprietà del laghetto -in accordo con i signori del posto - le oche sono state liberate e dopo i primi tentennamenti, appena la prima è andata avanti, le altre l'hanno seguita data la gregarietà estrema di questi animali. Dopo pochi minuti si trovavano già a perlustrare i lati opposti del laghetto.
Non è la prima volta che MI.F.A. onlus partecipa e gestisce l'organizzazione della fauna selvatica o sinantropica all'interno del Comune di Buccinasco. Pochi mesi fa con ENPA sono stati recuperati e introdotti alcuni esemplari di germani. Il tutto avviene sempre in stretta collaborazione tra l'associazione MI.F.A. onlus e l'Ufficio Ecologia del Comune di Buccinasco.
Prossimamente saranno disponibili alcune foto dell'evento ed il video della liberazione delle oche sul canale televisivo dell'associazione.

[gallery columns="4"]

liberazione oche cignoidi



 

 

 

lunedì 27 giugno 2011

RESOCONTO DELL'EVENTO A TEMA "BIODIVERSITA': CONOSCERE LA NATURA PER VIVERE MEGLIO"

Domenica 29/05/11 e a grande richiesta mercoledì 22/06/11 alle ore 21.00 presso Cascina Robbiolo a Buccinasco (MI) si è tenuta la serata divulgativa a tema dal titolo "Biodiversità: conoscere la Natura per vivere meglio". Tale evento è stato organizzato dall'associazione MI.F.A. Onlus con il patrocinio del Comune di Buccinasco e la collaborazione dell'associazione Tom & Jerry Onlus e del Centro Studi Faunistica del Vertebrati (CSFV - SISN). Un ringraziamento particolare ai promotori, al pubblico presente in sala (eravamo in circa 50 persone) e ad Armando Leone che gentilmente si presta ad allestirci la sala con tutte le apparecchiature necessarie.

I relatori sono stati:
- dott. Samuele Venturini - biologo, presidente di MI.F.A. Onlus e membro del CSFV
- dott.ssa Roberta Castiglioni - naturalista, membro del CSFV
- Anna Corbani - presidente di Tom & Jerry Onlus
- dott. Fulvio Rebolini - geologo

La serata è iniziata con la proiezione multimediale delle fotografie documentarie naturalistiche scattate da Samuele Venturini e che ritraggono la fauna presente sul nostro territorio. La serata poi è iniziata con una introduzione e presentazione delle associazioni e delle persone coinvolte tra cui in particolare l'amica Anna Corbani di Tom&Jerry. Nell'introduzione è stato anche spiegato al pubblico come comportarsi in caso di reati ambientali e cosa fare per tutelare il nostro territorio. Il dott. Venturini ha iniziato a spiegare il vasto argomento della Biodiversità prima a livello generale e poi nello specifico raccontando e mostrando con foto la biodiversità presente a Buccinasco. Successivamente è stato spiegato il fenomeno delle specie alloctone (esotiche o aliene) con esempi pratici e infine la parola è passata alla bravissima dott.ssa Roberta Castiglioni che ha illustrato il nostro progetto di gestione faunistica delle nutrie mediante sterilizzazione che stiamo attuando proprio sul Comune di Buccinasco, parallelamente agli studi eco-etologici della specie. Sono state anche portate delle tracce (chele di gambero, penne di uccello, crani di nutria e una nutria tassidermizzata) da far vedere al pubblico per spiegare il nostro lavoro di raccolta dati in ambito naturalistico.

L'evento (composto da due edizioni) è stato un vero successo e ciò rende onore al Comune di Buccinasco che patrocina queste iniziative. Prossimamente sarà possibile vedere sul canale youtube dell'associazione qualche spezzone della serata e la mostra fotografica multimediale.

 

mercoledì 8 giugno 2011

EVENTO MI.F.A. 22 GIUGNO 2011 – FESTA DELLA BIODIVERSITA’ 2° EDIZIONE

Dopo essere stata richiesta a gran voce da diverse persone interessate a queste tematiche, l'associazione MI.F.A. onlus, insieme all'associazione Tom&Jerry onlus, al Centro Studi Faunistica dei Vertebrati (SISN) e con il patrocinio del Comune di Buccinasco (MI), propongono la seconda edizione della serata divulgativa dal titolo "Biodiversità: conoscere la natura per vivere meglio". Programma in allegato, con novità interessanti!

TI ASPETTIAMO MERCOLEDì 22 GIUGNO 2011 ORE 21.00 PRESSO CASCINA ROBBIOLO IN VIA ALDO MORO, 7 A BUCCINASCO (MI)


Per maggiori informazioni vedere la locandina allegata:
[scribd id=57393151 key=key-6b1w9bd1ppi3lpj04sa mode=list]


 

martedì 17 maggio 2011

EVENTO MI.F.A. 29 maggio 2011 - FESTA DELLA BIODIVERSITA'

In data 29 maggio 2011 alle ore 21,00 presso Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 a Buccinasco (MI), l'associazione MI.F.A. Onlus con il patrocinio del Comune di Buccinasco e in collaborazione con l'associazione Tom & Jerry Onlus e il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati (SISN), organizza una serata divulgativa sulla Biodiversità e la Natura di Buccinasco.

Per maggiori informazioni vedere la locandina allegata:
[scribd id=54196867 key=key-czenu74xxcoiuk3zc76 mode=list]


 

lunedì 25 aprile 2011

5 x 1000

DONA IL 5 x 1000 all’Associazione MI.F.A. ONLUS.


Codice Fiscale: 97527350157


Il tuo contributo sarà devoluto totalmente per questi programmi:


- progetti di gestione faunistica ecologica


- educazione ambientale per le scuole


- ricerche naturalistiche a favore della conservazione biologica


Con questo gesto potrai dare un aiuto concreto alla tutela e alla salvaguardia della BIODIVERSITA’ e degli HABITAT.


La NATURA RINGRAZIA!